Loading...

Campionato Italiano Speedway. Paco Castagna vince anche a Terenzano

Sabato 20 e domenica 21 aprile l’impianto di Terenzano (UD) ha ospitato la seconda e la terza prova stagionale del Campionato Italiano Speedway, con Paco Castagna che ha vinto entrambe le gare dopo il successo di gara 1 a Lonigo (VI).

Il figlio d’arte rimane imbattuto anche in Friuli, vincendo le manche nelle quali ha partecipato precedendo in entrambe le occasioni Nicolas Vicentin. Matteo Boncinelli e Niccolò Percotti sono arrivati terzi, rispettivamente nelle gare di sabato e domenica, per entrambi il primo podio della loro carriera.

Gara 2

Gara 2 inizia dopo una violenta perturbazione  che aveva fatto temere per l’avvio di gara previsto alle ore 15. Castagna vince le cinque manche a cui prende parte nelle cinque entrate in pista delle manche di qualifica, con lui in finale Nicolas Vicentin, secondo di giornata come punteggio totalizzato. La batteria di Last Chance, che metteva in palio gli altri due posti per la finalissima, ha visto uno sfortunato Niccolò Percotti cadere ad una curva dal traguardo mentre era saldamente in testa alla batteria, ne hanno approfittato Matteo Boncinelli e Andrea Battaglia con il primo e secondo posto sotto alla bandiera a scacchi. In finale, Castagna è il più reattivo dopo l’alzata del nastro e balza subito al comando, vani i tentativi di Vicentin di avvicinare il due volte campione italiano. Boncinelli supera al primo giro Battaglia e chiude terzo, preceduto da Vicentin e Castagna.

Gara 3

Gara 3 si apre con l’infortunio al piede sinistro del talento sloveno Anze Grmek, infortunatosi nelle prove libere. Dopo le prime dodici manche, la pioggia e il vento sono riapparsi su Terenzano, alla quindicesima batteria si è registrato un brutto incidente che ha visto coinvolti due giovani piloti.

Il classe 2003, Omar Vezzaro, che era al terzo posto quando nella terza tornata è scivolato a terra. Dalle retrovie arrivava Kevin Cocco che non è riuscito a schivare l’avversario, sbalzato in avanti dalla moto e finendo contro le barriere di protezione. Immediati i soccorsi medici con le due ambulanze subito in pista, con i piloti sempre coscienti e stabilizzati dal personale della Croce Rossa Italiana.

Cocco se l’è cavata con una frattura alla gamba sinistra, Vezzaro ha riportato la frattura del femore e della gamba sinistra ed un polmone perforato. Portato subito all’ospedale di Udine, è stato dimesso tre giorni dopo. L’arbitro, dopo un consulto con i piloti, ha decretato la fine della gara, stilando la classifica alla batteria numero dodici, momento nel quale tutti i piloti avevano disputato tre batterie ciascuno. Castagna ha preceduto Vicentin, per il terzo posto si è reso necessario un ballottaggio a tre piloti che ha visto Percotti terzo, Battaglia quarto e Boncinelli quinto.

Castagna comanda a punteggio pieno la classifica generale con settanta cinque punti, Vicentin insegue a nove lunghezze di distanza, Boncinelli si insedia al terzo posto e al primo nella classifica under 21.

Il campionato italiano riprenderà con gara quattro il 18 giugno nell’ovale di Lonigo (VI).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI