Loading...

Campionato Italiano Motocross Prestige, il punto sulla Fast

Due prove ricche di colpi di scena e cambi della guardia al vertice delle classifiche. La partenza della stagione 2021 per il campionato italiano Fast, che si disputa nell’ambito del Campionato Italiano Prestige, è stata un frullatore di emozioni. I ragazzi della serie del motocross nazionale si stanno dando battaglia, alla ricerca di un posto nel selezionatissimo novero della Elite per la prossima stagione.

Al momento in testa alla classifica della MX1 c’è Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr offroad). Veterano con trascorsi anche a livello internazionale, a Maggiora e Mantova il lombardo ha dimostrato di non aver perso la classe e ha portato a casa la vittoria in entrambe le gare. Alle sue spalle c’è il giovane Giulio Nava (Honda – Parini), protagonista di un sorprendente inizio di stagione sempre nelle zone alte della classifica. A un solo punto da Nava si trova Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese), altro pilota di grande esperienza che parte con l’obiettivo di giocarsi il campionato fino alla fine. Ma la classifica è ancora molto fluida e le prime posizioni sono racchiuse in poco più di 70 punti, con tantissimi piloti in grado d’inserirsi nella lotta per il podio: Michele D’Aniello (Yamaha – Fossano) e Ismaele Guarise (Husqvarna – Fun bike), ad esempio, sono già stati protagonisti di exploit al vertice e altri potrebbero aggiungersi a Montevarchi.

Tra i nomi in grado di ben figurare in questo terzo round vanno aggiunti quelli del veterano Stefano Dami (Yamaha – Orbassano racing) e del campione italiano Expert 2020 Lorenzo Cucini (KTM – Torre della Meloria).

Jimmy De Nicola (TM – Pardi) è sesto assoluto nella Mx1 ed è al momento il migliore della classe 300 2 tempi. L’abruzzese ha strappato la tabella rossa a Mantova a Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto), vincitore della tappa inaugurale a Maggiora, ma il duello è ben lungi dall’essere concluso. Leggermente più staccato Gianluca Nebbia (KTM – Bbr offroad), al terzo posto, mentre il vincitore di Mantova Yuri Pasqualini (KTM – Bisso Galeto) è solo ottavo, a causa dell’assenza nella gara di Maggiora.

Nella classe MX2 c’è al comando Manuel Ulivi (Gas Gas – Made of), che ha preso la prima posizione grazie al successo nella gara di Mantova. Il vincitore di Maggiora, Alessandro Facca (Kawasaki – Fast energy), è scivolato al quarto posto a causa di una prova poco brillante nel secondo round. Davanti a Facca ci sono anche Andrea Rossi (KTM – Mxone) ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr offroad), ma il quartetto di testa è racchiuso in appena 16 punti. Leggermente più indietro, al quinto posto, c’è Lorenzo Ciabatti (KTM – Bonanni), mentre Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action) ha conquistato i suoi primi punti stagionali col terzo posto di Mantova, ma in classifica è ancora fermo al decimo posto.

Con tanti protagonisti di livello internazionale iscritti nella Elite, a Montevarchi per i piloti della Fast la sfida è innanzitutto centrare la qualificazione nei 40 migliori del gruppo A. Ma i protagonisti di questa categoria hanno già mostrato nelle gare di Maggiora e Mantova di potersi disimpegnare bene tra i piloti di livello mondiale, per cui c’è da attendersi qualche colpo a sorpresa anche nel prossimo round.

Capitolo riservato ai piloti Fast è anche quello del challenge Honda RedMoto, il monomarca per i corridori in gara nella Fast con una Honda distribuita ufficialmente da RedMoto. Al momento Alessandro D’Angelo comanda la classifica della Mx1, davanti a Giulio Nava e Alessandro Brugnoni (moto club Tnt). Rocco Bertin (Fiamme Oro) è il leader della Mx2, con Thomas Berto (Gaerne) al secondo posto.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI