Loading...

Bertuccelli, De Nicola, Del Coco, Palombini e Roberti campioni del Supermarecross

En plein del team Pardi Royal Pat agli Internazionali d’ItaliaSupermarecross 2021. La squadra abruzzese vince tutti e cinque i titoli in palio, cogliendo un risultato mai raggiunto prima nella storia del campionato, al termine della finale di ieri. Una giornata tra le più spettacolari di sempre.

Pista modificata rispetto alla gara di domenica e molto apprezzata da tutti i piloti, grazie al consueto sforzo organizzativo del moto club Taormina New, che ha lavorato incessantemente, nonostante il forte maltempo del giorno precedente la gara, e ha fatto sì che il campionato si concludesse nel migliore dei modi. Tutti contenti, tranne Emilio Scuteri. Il pilota della TM (moto club Paolo Rossi Cina) si vede sfuggire il titolo della Mx1 che aveva ormai in pugno, per via di un’incredibile caduta a due giri dal termine della prima manche, mentre era ampiamente primo, da cui esce con un infortunio a una spalla. Campo libero per l’intramontabile Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) che, nonostante una gara condizionata dalla troppa tensione, porta a casa il tredicesimo titolo italiano della sua carriera e chiude in bellezza vincendo la Supercampione.

Ma il vincitore di Giardini Naxos è un fantastico Manfredi Caruso (Yamaha – Taormina New), che sfrutta i problemi di Scuteri e Bertuccelli e, con una prestazione di eccezionale grinta e concretezza, si aggiudica la giornata della MX1 grazie a due primi di manche e il secondo posto nella Supercampione. Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) conquista la giornata e il titolo della 300, davanti a Luciano Blanchi (KTM – Fba Powersports) e Luca Milani (KTM – Milani).

Meno colpi di scena nella MX2, dove Matteo Del Coco (KTM – Pardi) spadroneggia con una superiorità disarmante, al punto da doppiare tutti gli avversari in entrambe le manche. Secondo in gara e in campionato Mirko Dal Bosco (KTM – Berbenno) e terzo Salvatore Varà (Husqvarna – Dello Stretto).

Fabiomassimo Palombini (Gas Gas – Gaerne) è il campione della 125, dopo una gara in cui non si risparmia, pur non avendo bisogno di forzare, e strappa il successo di giornata a Eros Aricò (Gas Gas – Pata cross) dopo una gran battaglia durata fino alla finale supercampione. Terzo posto, ma secondo in campionato, per Davide Marabotto (KTM – Palermo).

Gara e titolo del Minicross ad Andrea Roberti (KTM – Pardi), davanti a Hurricane (KTM – Gaerne). Nicholas Giardina (KTM – Pata cross) fa il terzo miglior punteggio di giornata. Con i fuochi d’artificio, le medaglie FMI e le tabelle di campione si chiude con grande successo la stagione 2021 del motocross italiano. Ma il tempo stringe: è già ora di pensare al 2022.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI