Loading...

Assoluti Enduro. Macdonald vince a Cavaglià

Grande successo per il terzo appuntamento degli Assoluti d’Italia disputatosi a Cavaglià (BI) con l’organizzazione del MC Azeglio. La gara, di una sola giornata, si è sviluppata su un percorso di 55 chilometri, con le prove Enduro Test di circa 7 km, l’Extreme Test di 2 km e il Cross Test di quasi 6 km. A vincere l’Assoluta è stato l’australiano Hamish Macdonald (Sherco CH Racing) davanti a Will Ruprecht (TM Racing Boano) e Nathan Watson (Honda RedMoto). Un successo non scontato, anche perché a Cavaglià hanno fatto il loro debutto stagionale diversi top rider, tra cui i due piloti del team Beta Factory Brad Freeman (Campione del Mondo EnduroGP 2021) e Steve Holcombe (quest’ultimo alla prima apparizione europea in sella alla 390 4 tempi), oltre ad Albin Norrbin (Fantic D’Arpa Racing) e Loic Larrieu (Fantic E50 Racing). Una gara che ha convinto tutti, per la logistica delle Prove Speciali e la difficoltà del tracciato, con un fondo secco e costellato di sassi, radici e buche.

Il coordinatore nazionale della FMI Franco Gualdi ha espresso la sua soddisfazione: “Ci siamo trovati a correre in una realtà importante. Abbiamo toccato con mano un perfetto connubio tra la Federmoto, il promoter OffroadProRacing e il MC Azeglio; un esempio di come si possono fare le cose. È stata organizzata una gara in una location particolare, senza avere alcuna problematica, perché le cose sono state gestite nel modo giusto; dimostrando che l’enduro si può fare davvero in tutta Italia. È stata una vera gara di Assoluti d’Italia, a cui hanno preso parte anche tanti piloti stranieri che alla fine hanno primeggiato. Questo permette ai nostri piloti di potersi confrontare a un livello equivalente a quello del Mondiale e spero di poter vedere un podio fatto tutto di italiani nelle prossime gare”.

Al successo dell’evento ha contribuito anche il coinvolgimento delle istituzioni locali, con il sindaco di Cavaglià Mosè Brizi che ha indossato i panni da endurista, per fare da apripista all’evento. Una bella prova di capacità per il MC Azeglio che ha organizzato l’evento e capitanato dal presidente Germano Pattono“Per noi è stata una grande soddisfazione poter organizzare un evento di questa portata e ricevere i complimenti della FMI e dei piloti. Ospitare una gara di questo valore ha permesso di esaltare la bellezza dei nostri territori agli occhi delle tantissime persone che hanno partecipato. Voglio ringraziare tutti i Comuni coinvolti, capaci di capire l’importanza dell’evento e di offrire la loro disponibilità. A livello tecnico molti pensavano fosse un appuntamento relativamente facile, ma il percorso si è dimostrato molto tecnico e ha messo a dura prova anche i migliori; siamo riusciti a fare una vera gara di enduro e questa è la nostra più grande soddisfazione”.

Hamish Macdonald è stato anche il migliore dell’Enduro Test mentre nel Cross Test ha trionfato Andrea Verona (GASGAS Factory), con Brad Freeman più veloce di tutti nell’Extreme Test. Nella classe 250 4 tempi trionfa ancora Andrea Verona (GASGAS Factory), davanti a Matteo Cavallo (TM Racing Boano) e Thomas Oldrati (Honda RedMoto).

Nella 450 vittoria per Alex Salvini (Husqvarna JET) su Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing) e Gianluca Martini (Beta Factory). Nuova affermazione per Deny Philippaerts (TM Racing Boano) nella 125 2T; con Daniele De Bono (GASGAS Sissi) secondo e Matteo Grigis (GASGAS) terzo. Nella 250 2 tempi ancora un successo per Jordy Gardiol (TM Racing Boano) su Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) e Giacomo Marmi (KTM 3G Factory Racing).

Nella 300 successo su tre gare per Davide Guarneri (Fantic E50 Racing); secondo Matteo Pavoni (TM Racing Boano) e Michele Musso (Sherco) terzo. La classifica degli Stranieri ricalca quella Assoluta, con il vincitore Hamish Macdonald (Sherco CH Racing), Will Ruprecht (TM Racing Boano) secondo e Nathan Watson (Honda RedMoto) terzo.  Tra gli Youth trionfa Kevin Cristino (Fantic E50 Racing) su Manuel Verzeroli (GASGAS) e Alberto Elgari (Beta). Nella classe Junior è stato Lorenzo Macoritto (Fantic E50 Racing) ad aggiudicarsi la classifica di giornata, davanti a Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing) per soli 7 secondi, terzo invece è arrivato Enrico Rinaldi (GASGAS Sissi).

In gara anche i piloti della Coppa Italia. Nella categoria Cadetti vittoria per Gabriele Doglio (TM Racing) su Lorenzo De Biasi (Fantic) e Bernardo Ruggeri (Sherco). Francesca Nocera (Honda RedMoto) conquista un altro successo nella categoria Femminile con Carla Scaglioni (Fantic Jet) seconda e Aurora Pittaluga (Beta Entrophy). Nella Junior Elia Giorgi (Fantic XX 125) vince su Edoardo Dovetta (KTM 125 EXC) e Samuele Martinelli (GASGAS EC 250F). La Major va a Matteo Rossi (Honda CRF250R Enduro) con Joseph Questi (KTM 250 EXC) secondo e Luca Cambianica (KTM 300 EXC) terzo. Tra i Senior vittoria per Diego Lupatini (KTM 250 EXC-F) che fa sua anche l’Assoluta della Coppa Italia FMI, davanti a Marco Patelli (KTM 350 EXC-F) e Paolo Demichelis (Beta RR 350 4T). Grande battaglia anche tra i giovanissimi della 50 Codice in cui ha trionfato Simone Cagnoni (Vent) su Pierluca Piersigilli (Beta) e Edoardo Milani (Fantic).

Nella classifica Assoluta dei MC festeggia il Sebino con Davide Guarneri, Nicola Recchia, Gian Luca Martini e Deny Philippaerts, con il Trial David Fornaroli (Salvini, Marcotulli, Macoritto e Lesiardo) al secondo posto e il MC Fiamme Oro terzo grazie a Oldrati, Micheluz e Cavallo. Tra i team indipendenti nuovo successo per la squadra di Osellini con Maurizio Micheluz, Yuri Quarti, Luca Colorio e Riccardo Chiappa, tutti su Husqvarna.

Dopo tre prove le classifiche di Campionato sono confermate in alcune categorie e rivoluzionate in altre. Nella 250 4T Andrea Verona veleggia a punteggio pieno (60 pt.) con Matteo Cavallo secondo (49 pt.) e Davide Soreca al terzo posto (45 pt.).  Gian Luca Martini è attaccato da vicino da Alex Salvini nella 450; i due sono separati da un solo punto (54 a 53), con Rudy Moroni terzo (47pt.). Con tre vittorie in tre gare Deny Philippaerts comanda la 125 a 60 punti, mentre Daniele Delbono è a quota 49 punti e Matteo Grigis a 47 punti. Stessa cosa per la 250 2T con Jordy Gardiol vincitore nelle prime tre gare con 60 punti in tasca; Micheluz lo insegue a 51 punti e Giacomo Marmi è terzo a 41 punti. Punteggio pieno anche per Davide Guarneri nella 300, inseguito da Matteo Pavoni a 51 lunghezze e Michele Musso a 45. Battaglia aperta nella Junior con Morgan Lesiardo a 49 punti attaccato da vicino da Claudio Spanu a 46, con Manolo Morettini non lontano a 41. Nella Stranieri Hamish Macdonald non ha lasciato nulla agli avversari nelle prime tre gare e comanda con 60 punti su Nathan Watson (49 pt.) e Will Ruprecht (43 pt.). Nella Youth Kevin Cristino non è ancora stato sconfitto e comanda con 60 punti su Alberto Elgari (49 pt.) e Manuel Verzeroli (45 pt.).

Lorenzo De Biasi è al vertice della Coppa Italia classe Cadetti con 47 punti con Jacopo Rampoldi vicinissimo a 45 punti ed Edoardo Alcarras a 40 lunghezze. Francesca Nocera fin qui imbattibile nella Femminile; con i suoi 60 punti comanda su Sabrina Lazzarino a 34 lunghezze ed Elisa Givonetti a 28 punti. Tra gli Junior Edoardo Dovetta guida la classifica con 49 punti davanti a Matteo Bracco (37 pt.) e Nicolò Rosano a 35 punti. Joseph Questi è al vertice della Major con 54 punti, su Agostino Volpi (46 punti) e Matteo Rossi (44 pt.). Nonostante l’assenza a Cavaglià, Andrea Vignone è ancora in testa alla Senior con 40 punti, davanti a Claudio Collavo (38 punti) e Paolo Demichelis (37 punti). Nella 50 Codice è Simone Cagnoni a comandare con 57 punti su Edoardo Milano a 41 punti e Luca Piersigilli a 37 lunghezze.

Prossimo appuntamento con gli FMI Assoluti d’Italia & Coppa Italia Enduro Eicma Series è fissato per il 23/24 aprile a Colliano (SA).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI