Loading...

Assoluti Enduro, è già spettacolo. Watson vince il prologo in notturna per soli 8 decimi su Oldrati

L’attesa è finita! Gli Assoluti d’Italia Enduro 2022 sono finalmente partiti.  A guidare i piloti al via l’immancabile presenza di Mario Rinaldi (Track Inspector FMI), che alle ore 16.15 venerdì 4 marzo ha tenuto il primo briefing della stagione. All’imbrunire lo start del prologo serale svoltosi all’interno del Cross test con i piloti di Coppa Italia che hanno avuto l’onere e l’onore di aprire le danza alla kermesse internazionale ligure.

I piloti degli Assoluti d’Italia hanno chiuso la splendida serata di apertura sotto una incessante acqua, dopo aver visto in azione gli atleti di Coppa Italia e Coppa FMI. Oltre alla pioggia, un altro elemento da tenere in considerazione è stato il fattore luce, perché gli ultimi passaggi si sono svolti per i big nel buio profondo e con la sola autonoma illuminazione, rendendo il tutto ancor più difficile.

A vincere l’Assoluta è stato il britannico Nathan Watson (Honda) per meno di un secondo sul compagno di marca Thomas Oldrati. I dominatori di classe di questa serata sono stati, nella classe Youth Kevin Cristino (Fantic E50 Racing), subito a suo agio sulla sabbia marina, davanti a Manuel Verzeroli (GasGas) e Andrea Gheza (GasGas); nella Junior Lorenzo Macoritto (Fantic E50 Racing) ha vinto davanti a Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing), al debutto nell’enduro, e Manolo Morettini (KTM Proracing Sport).

La classe 125 è stata vinta da Daniele Delbono (GasGas 125), davanti all’inossidabile Deny Philippaerts (TM Boano), che si schiera nuovamente al via del tricolore, terzo il giovane Davide Mei (BETA 125); salendo ulteriormente di cilindrata troviamo Jordi Gardiol (TM Costa Ligure Boano), quale vincitore della classe 250 2T. Secondo Maurizio Micheluz (Husqvarna 250 2T) e terzo Andrea Belotti (KTM 250 2T); nella classe 300 2T Matteo Pavoni (TM Boano) ha siglato la sua prima vittoria tra i “grandi”, davanti a Davide Guarneri (Fantic E50 Racing) al debutto con la nuova cilindrata, e alla terza posizione di Miche Musso (Sherco 300 2T).

Nella classe 250 4T Thomas Oldrati (Honda RedMoto), inizia al meglio la sua stagione segnando il miglior tempo, davanti ad Andrea Verona (GasGas Factory), distanziato di 1.82 secondi e Davide Soreca (Husqvarna JET) ottimo terzo, relativamente vicino ai due. La classe 450 viene vinta di un soffio da Gianluca Martini (Beta 390), che dimostra una grande condizione; in seconda posizione il campione in carica Alex Salvini (Husqvarna JET) e terzo Rudy Moroni (Honda RedMoto) al debutto in questa classe.

La classe Stranieri, mai come quest’anno così numerosa con oltre 50 piloti al via e 15 nazioni rappresentate, è stata vinta dal portacolori di casa Honda Nathan Watson (Honda RedMoto) al debutto con la 450 4T; al secondo posto il finlandese Roni Kytonen compagno di team dello stesso Watson, al terzo Daniel Milner (Fantic D’Arpa Racing). Watson ha vinto per un soffio l’assoluta di giornata siglando il miglior tempo davanti a Thomas Oldrati (nella foto) per soli 0.84 decimi. Terzo Andrea Verona distanziato di poco più di 2 secondi.

A vincere l’assoluta di Coppa Italia è stato Edoardo Alcaras (GasGas 125), che ha ottenuto il tempo di 2’38.92, davanti ad Andrea Vignone (GasGas 300) e la fortissima Francesca Nocera (Honda RedMoto 250 4T), che nel passaggio definitivo all’enduro è riuscita subito a stupire. Sempre in Coppa Italia, la classe Cadetti viene vinta dallo stesso Alcaras, davanti a Jacopo Rampoldi (Fantic) e Luca Cabass (Fantic). La classe femminile vede il dominio di Francesca Nocera, davanti a Sabrina Lazzarino (Beta 125) e Carla Rocio Scaglioni (Fantic 125).

Nella classe Junior la vittoria è nelle mani di Edoardo Dovetta (KTM 125), davanti a Nicolò Rosano (Fantic 125) e Tommaso Gasparri (GasGas 350 4T). Gradino più alto del podio nella classe Major per Agostino Volpi (HONDA 400 4T), con Andrea Fesani (GasGas 250 4T) secondo e Marco Bono (HONDA 250 4T) terzo. La classe Senior è nelle mani del fuoriclasse Andrea Vignone (GasGas 300 2T), che vince su Tommaso Corino (BETA 250 2T) e Roberto Mandelli (TM 300 2T). A chiudere la prima speciale riservata alla Coppa Italia FMI non poteva mancare la classe 50 codice con Simone Cagnoni (Vent), che ha la meglio su Luca Piersigilli (Beta) e Gabriele Giordano (Fantic).

Per quanto concerne la Coppa FMI, al vertice assoluto troviamo Davide Mei (Beta 125), con a ruota il figlio d’arte Samuli Boano (TM 125) e Luca Colorio (Husqvarna 125), i tre giovani hanno monopolizzato anche la classe 2T, mentre sul podio della classe 4T troviamo l’ex crossista Giovanni Sommaruga (Honda 250 4T), davanti a Matteo Sordo (Beta 350 4T) e Luca Rondini (KTM 350 4T).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI