Loading...

Assoluti Enduro. A Carsoli si conferma Will Ruprecht. Oldrati leader

Grande weekend di gara a Carsoli (AQ) per gli Assoluti di Enduro. La seconda giornata ha visto protagonista ancora l’austriaco Will Ruprecht, già vincitore del giorno uno, e Steve Holcombe che hanno infuocato la classifica generale. I due alfieri di Beta Boano e di Beta Motor si sono dati filo da torcere dalla prima all’ultima speciale, ritrovandosi addirittura a 20 centesimi di distacco prima di affrontare l’Airoh Cross Test finale. Per meno di due secondi a strappare la vittoria finale è stato Will Ruprecht che si è messo alle spalle lo stesso Steve Holcombe. Sul podio assoluto sventola anche bandiera italiana con Thomas Oldrati (Honda Redmoto) terzo. Il bergamasco grazie a due brillanti giornate si porta in testa al campionato.

Gara agrodolce per Andrea Verona (TM Racing), in lotta per la vittoria assoluta fin dalle prime battute ma retrocesso in classifica per un paio di errori che gli hanno fatto sfumare la prima posizione. Ritiro per Brad Freeman che, dopo una brutta caduta nella giornata di sabato, è stato costretto a parcheggiare la sua Beta per la prova domenicale. Caldo e la polvere non sono mancati, tanto da mettere a dura prova anche gli atleti più allenati. Tre i giri effettuati in totale, con tre prove speciali disegnate dal motoclub Carsoli Enduro, davvero toste.

Come la prima giornata, ad aprire le danze è stato l’Enduro Test, seguito dall’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing-Galfer, entrambe situate sul versante di una montagna e nel sottobosco con fondo di pietre. Terminata la prima parte di gara è stata la volta dell’Airoh Cross Test, un pratone con tratti su pietra caratterizzato da terreno secco e polveroso.

A differenza di sabato, i piloti domenica mattina sono partiti a gruppi di tre ogni due minuti per permettere di ovviare al problema della polvere che ha costretto l’organizzazione ad allungare i tempi ed annullare l’ultimo giro durante il day 1 di questa seconda tappa nazionale.

Grandi battaglie e cambi ai vertici nelle singole classi. Nella 125 ha vinto la seconda giornata Giuliano Mancuso (Fantic Motor) davanti a Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) per soli 2 secondi. Terzo posto per Igor Brunengo (Fantic JET Racing). Doppietta per Davide Soreca (Beta Boano) nella classe 250 2t. Il ligure ha preceduto il compagno di squadra Deny Philipparts e Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini); per il pilota Fiamme Oro non è stato un weekend facile a causa della lussazione della spalla durante un allenamento.

Doppio podio anche nella 300 con Davide Guarneri (TM E50) primo sia ieri che oggi in sella alla TM 300 2t. Alle sue spalle si sono piazzati Gianluca Martini (Beta Sebino) e Rudy Moroni (KTM Proracingsport). Nella 250 4t la vittoria di giornata è andata a Thomas Oldrati che, dopo la seconda posizione del primo giorno, ha conquistato la vetta del podio battendo il principale avversario Andrea Verona. Gradino più passo del podio per Michele Musso (Sherco Bike&co).

Cambio ai vertici della 450. La quarta prova è andata a Matteo Cavallo (Sherco) che ha preceduto il leader del day 1 Alex Salvini (Honda S2Motorsport) e Alessandro Battig (Honda Team Specia).

Grandioso weekend per la giovane promessa Manolo Morettini (KTM Proracingsport) che si è aggiudicato la categoria Junior conquistando quattro speciali su nove totali. Il bergamasco ha fatto sua la classe battendo i suoi principali avversari Lorenzo Macoritto, secondo, e Matteo Pavoni, terzo, entrambi del Team Beta Boano.

Giornata sfortunata per il leader di campionato Youth Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) costretto al ritiro subito alla prima linea per una rottura meccanica.

La vittoria è andata a Riccardo Fabris (Fantic JET Racing) che si è intascato altresì il primo posto del Trofeo Eleveit dedicato proprio ai giovanissimi degli Assoluti d’Italia. Dietro Fabris hanno completato il podio Matteo Grigis (KTM Sebino) e Kevin Cristino (Beta Boano). Nel sopracitato Trofeo Eleveit, come detto, la vittoria è andata a Fabris che ha vinto la quarta prova del trofeo davanti ad Andrea Martini e Nicolò Paolucci.

Veloce e imbattibile a Carsoli nelle prove fettucciate il francese Loic Larrieu che ha dominato incontrastato la classifica assoluta del Trofeo Airoh Cross Test. Alle sue spalle si piazzano al secondo e terzo posto Joe Wootton e Will Ruprecht. Sulle pietre della prova estrema si proclama miglior pilota di giornata Steve Holcombe che fa sua la prova numero quattro dell’X-CUP Motocross Marketing-Galfer. Davide Soreca e Thomas Oldrati lo seguono a meno di tre secondi.

Tra le squadre oggi primeggia il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, vincitore su il Motoclub Sebino ed il Motoclub Lago d’Iseo. Nei Team Indipendenti, il gradino più alto del podio è occupato dal Team Diligenti Racing seguito dal Team Osellini Husqvarna e dal Fantic JET Racing.

Michael Pogna (Sherco) vince anche il day2 della Coppa FMI classe 2t, così come Francesco Tengattini (KTM) che si aggiudica la seconda giornata della categoria 4t.

Passando alla Coppa Italia, la Cadetti ha visto in Gabriele Cavalletti (TM ) il miglior pilota in gara; nella Junior è invece Diego Patelli (KTM) ad aggiudicarsi la prima posizione. Nella Senior primeggia Matteo Luison (KTM) che si firma anche l’assoluta di giornata. Tra i Major doppietta per Daniele Rossi su KTM mentre tra le Lady vince Raissa Terranova su Beta del Team SGS Racing.

Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia vi danno appuntamento al prossimo 3 e 4 ottobre con la penultima tappa che si svolgerà a Darfo Boario Terme, anziché Breno come previsto inizialmente, sempre in provincia di Brescia e sempre con l’organizzazione del Motoclub Sebino.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI