In piena estate protagonista il Campionato Italiano Trial. Nel fine settimana del 20-21 luglio la massima espressione delle due ruote trialistiche in Italia si darà appuntamento a Pragelato, località turistica della Val Chisone in Provincia di Torino, per un quarto round organizzato dall’ Auto Moto Club Gentlemen’s. Una tappa che garantirà la disputa di due gare tra sabato e domenica per le categorie Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), con la conclusiva giornata che vedrà impegnate anche le classi Trial2 (TR3 Open, TR4 e Femminile B) oltre che i giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial.
A Pragelato sfida cruciale dell’Italiano Trial 2024
Con due gare in programma nel weekend per le classi Élite, potenzialmente Pragelato potrebbe rappresentare la location volta ad offrire i primi verdetti definitivi del Campionato Italiano Trial 2024. A questo appuntamento Matteo Grattarola (Beta) si presenterà con un ruolino di marcia comprensivo di 5 vittorie nelle 5 sfide finora disputate, annoverando nella classifica della top class TR1 ben 19 lunghezze di vantaggio su Luca Petrella (GASGAS), 27 nei confronti di Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing). Tornato sul podio nella trasferta di San Marino, Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) è pronto ad onorare al meglio l’appuntamento di casa, discorso analogo per Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) con Mattia Spreafico (Vertigo), Stefano Garnero (TRRS) e Francesco Titli (GASGAS) a loro volta determinati ad ottenere due buoni piazzamenti nel fine settimana.
La situazione della TR1 si presenta sostanzialmente analoga nella Femminile A con la Campionessa delle ultime tre stagioni Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), presenza costante del podio del Mondiale TrialGP Women, motivata a centrare una doppietta in casa, incontrando tuttavia avversarie di livello come Alessia Bacchetta (GASGAS), Martina Gallieni (Scorpa) e Martina Brandani (Sherco), quest’ultima reduce dai recenti successi nella Coppa del Mondo Trial2 Women. Nella TR2 soli 7 punti separano Luca Corvi (GASGAS) e Gabriele Saleri (Beta Team 3D), 12 invece le lunghezze a separare Fabio Mazzola (TRRS) e Davide Magnolio (Beta) nella TR3 125 riservata ai giovani dai 14 ai 21 anni d’età, mentre la TR3 proietta Emanuele Valletta (Beta) in testa con un tesoretto di 15 punti da amministrare nei confronti di Daniele Tosini (GASGAS).
Passando alle classi Trial2 attese protagoniste della sola giornata di domenica, Andrea Soulier (Beta) conduce nella TR3 Open a +21 su Emanuele Gilardini (Montesa) e +22 a scapito di Andrea Panteghini (Beta). Decisamente più avvincente la situazione nella TR4 con Roberto Anastasi (Montesa) primatista a quota 64 punti seguito da Stefano Donchi (TRRS) con 61 punti, Thierry Cheney (Vertigo) a 57 e Angelo Piu (Vertigo) a 55, con la Femminile B altresì ad appannaggio di Alice Parodi (Beta). Come per tutti gli appuntamenti previsti dal calendario, anche in questa prova non mancherà l’apporto del Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che partecipano al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello, con iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.
Le Classifiche del Campionato Italiano Trial
Penultimo round del Campionato Italiano MiniTrial
In qualità di penultimo appuntamento stagionale, la prova di Pragelato rappresenterà una sfida determinante per esprimere i verdetti finali del Campionato Italiano MiniTrial 2024. Nella serie riservata ai giovanissimi di almeno 8 anni di età che ha registrato una media di 35 partecipanti ai primi tre round, si presenteranno al comando nelle rispettive graduatorie di appartenenza Edio Poncia (A), Federico Bonfanti (B), Federico Beitone (C), Gabriele Fadda (Mono) e Alan Ceccati (Entry), insieme ai loro avversari pronti a maturare una proverbiale esperienza formativa per il futuro, ampliando il proprio bagaglio tecnico-agonistico nella specialità.
Le Classifiche del Campionato Italiano MinITrial
Informazioni utili, il programma e il percorso
Con il “Format B” andranno in scena a Pragelato due distinte giornate di gara. Sabato 20 luglio a partire dalle 13:00 spazio alla prima giornata di attività riservata esclusivamente alle classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A). L’indomani, nella mattinata, spazio alle categorie Trial2 (TR3 Open, TR4 e Femminile A) e del Campionato Italiano MiniTrial, con la seconda gara delle classi Élite che scatterà sempre alle 13:00 con la partenza del primo concorrente. Sul sito web ufficiale (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Gli highlights del weekend di gara trovano spazio su FedermotoTV, garantendo una vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.
Avviso viabilità
Si comunica a tutti gli attesi partecipanti che, a causa dello svolgimento della manifestazione sportiva “Granfondo Sestriere”, nella mattinata di sabato 20 luglio verrà bloccata la circolazione stradale dalle 8:30 alle 13:30. Il passaggio della “Granfondo Sestriere” non intaccherà il percorso di gara del Campionato Italiano Trial, bensì coinvolgerà le strade di accesso all’Area paddock. Si consiglia, onde evitare spiacevoli problematiche, di presentarsi a Pragelato nella giornata precedente del venerdì, in alternativa entro o dopo gli orari previsti del blocco della circolazione stradale. Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti è stato aperto un nuovo slot per svolgere le Operazioni Preliminari. Sabato 20 luglio dalle 14:00 alle 16:00 si potranno svolgere le O.P. per tutti i concorrenti di tutte le categorie in gara, comprese le classi MiniTrial. Si tratta di uno slot aggiuntivo, altresì resta sempre valida e confermata la finestra originariamente prevista e riportata nel timetable (dalle 10:00 alle 11:00 per le classi Elite, dalle 11:00 alle 12:00 per le altre categorie).
Note per gli assistenti MiniTrial
Per l’appuntamento di Pragelato del Campionato Italiano MiniTrial 2024 si consiglia ai rispettivi assistenti dei piloti in gara l’utilizzo della moto, in quanto il trasferimento previsto consiste in 1.5km per ogni giro di gara.