Loading...

Ancora spettacolo nell’Italiano MX Junior Zona Centro Sud

Sono state ben 14 le manche andate in scena nella seconda Prova Selettiva Zona Centro Sud dell’Italiano MX Junior a Montevarchi (AR).

125cc. – Assente Emilio Scuteri (KTM – Megan Racing), dominatore della prima selettiva di Montalbano Jonico, per un infortunio riportato in allenamento, si è aperta la caccia alla prima posizione della ottavo di litro. Ed a fare bottino pieno è stato il laziale Alessandro Facca (KTM – Tuscia Racing) che si è imposto nettamente in entrambe le manche. L’azione di Facca, che pareva non risentire più di tanto del dolore alla spalla infortunata nell’Europeo, è stata veramente inarrestabile: il laziale ha condotto infatti in testa tutti e 28 i giri delle due gare, senza evidenziare alcuna incertezza. Eppure Francesco Bassi (Husqvarna – La Rocca – Maddii) ha provato a contrastalo senza però riuscirvi. Il pilota della Maddii Racing ha chiuso due volte secondo, rischiando nella prima manche di essere insidiato da Riccardo Nicoli (KTM – Castellarano). La classifica di giornata ha visto vede al terzo posto il trentino Max Ratschiller (KTM – Moto Club Meran), penalizzato in gara 1 da una pessima partenza, più efficace nella seconda quando ha messo in mostra la sua elegante guida. Top 5 completata da Nicoli e Gioele Palanca (Husqvarna – FF.OO.).  Sfortunato il poleman Lorenzo Rossi (KTM – Gaerne), sedicenne pilota di casa, che parte bene in gara 1 ma dopo poche battute incappa in una scivolata nella variante antistante la tribuna coperta, riparte oltre la 30.a posione e rimonta fino alla 20.a. Lorenzo si riscatta in gara 2, ottenendo il quinto posto. Con 78 piloti presenti, distribuiti su 3 gruppi di qualificazioni, l’ottavo di litro ha proposto anche due manche del gruppo B che hanno visto importsi Marco Messina (Husqvarna – Valle del Belice). Dopo le prime due selettive, la 125 propone, nell’ordine, i nomi di Bassi, Ratschiller, Palanca, Nicoli, Facca e Scuteri (questi ultimi due con una gara in meno) appaiati a quota 500 punti. Per il Challenge Yamaha, dopo tre Round la classifica vede in testa sempre Davide Costantini (Simoncini Racing) con 880pt., affiancato da Giulio GUARINI (Lm Racing) con 870 pt. e Andrea Davoli (Castellarano) con 680 pt.

85 Senior – Questa categoria ha offerto uno dei migliori spettacolari della giornata, quello che in gara 2 ha visto protagonisti il tredicenne romano Valerio Lata (KTM – Tuscia Racing) e il quattordicenne senese Tiberio Mazzantini (KTM – A.M. Aretina). I due non si sono risparmiati, scambiandosi più volte le posizioni, ma alla fine è stato il capitolino ad avere la meglio e ad aggiudicarsi così il bottino pieno della Senior 85. Con due secondi posti alle spalle del rivale, Mazzantini si conferma al comando delle selettive dopo due prove, proprio davanti a Lata. A Montevarchi numerosi protagonisti di Montalbano, come Alberto Elgari (KTM – Crostolo) e Giorgio Di Crescenzo (KTM – Pardi), rispettivamente terzo e quinto di giornata, mentre a compire un bel passo in avanti è stato Fabio Massimo Palombini (KTM – DMX Motorsport) che è entrato così anche nella top five del campionato. In pista anche il Gruppo B, vinto da Duccio Vigni.

85 Junior – Alfio Samuele Pulvirenti (KTM – Pardi) concede il bis dopo Montalbano e vince la 85 Junior, guadagnando un’altra bella fetta del biglietto per le finali nazionali. Ma a Montevarchi il pilota del Team Pardi non si è impostp in entrambe le manche, trovando sulla sua strada un Nicola Salvini (Husqvarna – Bardahl) tornato in piena forma ed in grado quindi di imporsi in gara 1 con il suo stile inconfondibile, particolarmente spettacolare. Terzo di giornata, Ferruccio Zanchi (Husqvarna – Motorstore Racing Team)

Tra i Cadetti Brando Rispoli (KTM – Brilli Peri) è stato protagonista di una doppiettac sulla pista del suo moto club, concede un bis che non ammette repliche. Nella Debuttanti vittoria con doppio successo al siciliano Gennaro Utech (Husqvarna – Sicilia Racing Motorsport).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI