Loading...

A Venezia il corso di guida sicura avanzataper il personale del Gruppo Veritas – Datarec

Due giornate di lavoro ed un duplice test per la valutazione delle conoscenze d’ingresso. Il primo teorico per individuare le capacità personali sul comportamento come utente della strada, il secondo pratico per comprendere le abilità alla guida sul veicolo a due ruote. 

Questi i contenuti del corso di guida sicura avanzata, secondo il Protocollo sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che i formatori di educazione stradale FMI del Veneto hanno svolto per gli operatori postali del Gruppo Veritas, i quali percorrono quotidianamente le strade con il mezzo a due ruote a motore per consegnare la posta. Una preparazione, quella offerta dalla FMI, necessaria per sensibilizzare e mantenere alto il livello di attenzione sul comportamento a rischio e la valutazione del pericolo che incombe su chi è sulla strada quotidianamente, con studio ed esame di situazioni critiche, casistica e incidentalità vissute direttamente e indirettamente dagli operatori.

 Al termine del corso è stata riscontrata una maggiore padronanza del mezzo, con particolare riferimento alle variazioni di direzione (svolta e slalom) mostrando altresì il recepimento della corretta posizione di guida: dal giusto utilizzo del proprio corpo come parte attiva e caratteristica al giusto impiego nella guida dello sguardo. Al corso, diretto dal formatore Francesco Buonomano e dal referente regionale Luigino Faraon, hanno preso parte i formatori FMI Lucio Agnoletti, Luigi Berlose, Giovanni Cianchini, Nicola Sessa, Moreno Zanlorenzi.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI