Loading...

A San Giovanni Bianco la sfida finale degli Assoluti di Enduro

Sarà un finale di campionato dai numerosi spunti di interesse quello che questa domenica si svolgerà a San Giovanni Bianco (BG). Nel cuore dell’Enduro nazionale, l’Italia delle due ruote tassellate è pronta a una due giorni di grande adrenalina con la prova finale degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia di Enduro, in scena sabato e domenica.

E non poteva esserci terra migliore che quella bergamasca per chiudere questa stagione da record; il 2018 sarà ricordato infatti come l’anno dei grandi numeri. Con una media di oltre 200 atleti al via, gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia si confermano come uno dei campionati di assoluto prestigio.

Nella cittadina della Val Brembana si terrà la sfida più importante: quella per il titolo dell’Assoluta, più che mai aperta con Steve Holcombe e Alex Salvini separati da soli 4 punti. Due giorni di battaglie, quaranta punti in palio, tre prove speciali da affrontare per conoscere chi sarà proclamato miglior pilota 2018 e si aggiudicherà il Trofeo Mika Ahola.

E dopo un weekend di grande orgoglio azzurro con il meraviglioso GP di France che ha visto il trionfo del talento azzurro Matteo Cavallo nella classe Junior, la vittoria della categoria J1 di Andrea Verona, e l’incoronazione di campione del mondo Youth Ruy Barbosa che, seppure sia cileno, difende i colori nostrani del Team Jolly Racing e della Scuderia Norelli, il fuoristrada tricolore è pronto per questo rush finale che vedrà i 165 atleti al via affrontare impervie mulattiere e speciali molto tecniche. Il tracciato di gara, lungo circa 40 km, si sviluppa sulle montagne circostanti San Giovanni Bianco (BG), dove si potranno toccare anche i 1000 metri di altitudine. Una volta partiti, i piloti si immetteranno nel trasferimento che li accompagnerà fino in località Lenna, dove sarà predisposto l’Airoh Cross Test. Il fettucciato, interamente disegnato e curato dai ragazzi della sezione Ponteranica del Motoclub Bergamo, sarà caratterizzato da un fondo sabbioso, salti, whoops e un tratto di sottobosco. Terminato l’Airoh Cross Test, che in questa tappa conoscerà anche il suo vincitore per la stagione 2018, i concorrenti in gara di dirigeranno verso l’Extreme Test; la prova, tutta naturale, impegnerà gli atleti per circa 2 km, terminati i quali ci sarà il C.O., situato in località San Gallo. Subito dopo sarà affrontato l’Enduro Test Just1: 55.00 metri di sottobosco, ghiaione, pietra e radici che metteranno in evidenza le doti dei nostri campioni. Conclusa la prova in linea si rientrerà al paddock. Il tracciato sarà ripetuto per quattro volte sia sabato che domenica, con partenza alle ore 8.30 dall’area del mercato, a pochi passi dal centro di San Giovanni Bianco (BG).

Alla regia il consolidato Motoclub Brembana che per l’occasione non ha lasciato nulla al caso; ricco anche il programma “fuori gara” con un’esposizione di moto d’epoca che si svolgerà venerdì 28 settembre di fronte al paddock e una mostra fotografica dedicata a Imerio Testori, pilota bergamasco degli anni settanta che proprio a San Giovanni Bianco nacque e visse fino alla sua prematura scomparsa nel 1976. In quest’ultima tappa degli Assoluti, oltre alle sfide su sella, non mancheranno i momenti conviviali: venerdì, subito dopo il briefing, Maxim e la Federazione Motociclistica Italiana vi aspettano per un brindisi di fine stagione, mentre sabato 29 la Pro Loco locale sarà lieta di ospitarvi per un aperitivo. Infine, da non perdere la possibilità di conoscere di persona i nostri campioni delle due ruote tassellate con l’ultima Sessione Autografi della stagione che si terrà sabato 29 settembre alle ore 16.00 presso l’Hospitality FMI al Paddock Enduro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI