Loading...

A Castiglione del Lago la terza sessione di affiancamento per Aspiranti Delegati Ambientali FMI

Dopo la sessione di affiancamento degli Aspiranti Delegati Ambientali nella prova del CIV a Vallelunga (RM) -avvenuta domenica 7 ottobre 2018 e condotta dall’Ing. Antonino Schisano (Coordinatore del Dipartimento Formazione FMI) – sabato 13 ottobre 2018 si è svolta la terza sessione di affiancamento stagionale dei futuri Delegati Ambientali FMI. Questa volta in occasione del Trofeo delle Regioni Alberto Morresi a Gioiella di Castiglion del Lago (PG).

Alla giornata sul campo, ha partecipato il gruppo di Aspiranti Delegati Ambientali dell’area centro-nord, sotto la guida del Presidente della Commissione Ambiente FMI Giancarlo Strani e del Dr. Francesco Baini. Il gruppo di lavoro ha verificato la conformità dell’evento al futuro Regolamento Ambiente FMI in vigore per le gare a carattere nazionale dal 2019.

Inizialmente è stato eseguito un giro di ricognizione nelle aree paddock, dei servizi generali e nella zona riservata al pubblico. Il Motoclub Trasimeno ha organizzato un evento dove è stata rilevata una buona conformità al Regolamento Ambiente FMI. Non tutti i team/piloti hanno però pienamente recepito l’utilizzo del tappetino ambientale da porre sotto alle moto (come da regolamento di disciplina) e sotto le eventuali taniche carburante/oli.

I candidati hanno compilato, come da prassi, la check list ambiente della specifica disciplina (cross) trasmettendola poi agli uffici ambiente FMI a Roma. Ottima organizzazione ed ospitalità del Moto Club e pochi gli aspetti su cui suggerire miglioramenti. Tutti gli elementi utili raccolti nelle varie sessioni di affiancamento dei Delegati Ambientali sul campo andranno ad integrare la futura stesura delle attuali linee guida ambiente 2018. Parallelamente, verrà avviata una campagna di sensibilizzazione ed informazione ai Comitati Regionali, ai responsabili FMI di disciplina, ai vari servizi dei commissari FMI, ai Motoclub e agli addetti ai lavori in genere, sulla introduzione degli obblighi in materia ambiente con il Regolamento Ambiente FMI dal 2019.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI