Loading...

A Bibbiena il terzo round del tricolore E-Bike Enduro. Al via la Family Cup

Per il terzo appuntamento stagionale l’Italiano E-Bike Enduro torna a Bibbiena (AR), ma non troverà i sentieri già conosciuti nel 2020 in piena pandemia, perché sono stati completamente rivisti dal Moto Club Alto Casentino, organizzatore di questo Round.

Sul nuovo percorso toscano, che si sviluppa su un terreno roccioso naturale con dislivello complessivo di  1.500 metri, sono state “disegnate” due inedite prove speciali gravity, della durata di circa 5 minuti ciascuna; i giri saranno 3, per un totale quindi di 6 Prove Speciali, tutte gravity. Tra il primo e il secondo giro ciascuno potrà usufruire di una sosta di 30’, mentre prima dell’ultima tornata lo stop sarà di 90’.

A Spoleto la classifica assoluta del secondo round è finita nella mani del giovanissimo Matteo Baruffi (S.R. Lumezzane – Polini), che in maniera sorprendente ha battuto atleti del calibro di Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) e Maurizio Micheluz (Fiamme Oro – Svm), di fatto risultati poi vincitori delle rispettive classi, dando forse un chiaro segnale in chiave Campionato, fatti salvi eventuali inserimenti di altri atleti.

In E-1 Maurizio Micheluz guida la provvisoria con 30 punti e, soprattutto, in sella alla sua nuova Svm appare in grande stato di forma. Condizione fisica che non sembra invece appartenere a Roberto Fabbri (La Rocca – Fantic), reduce da due precedenti prestazioni al di sotto delle proprie possibilità a causa di fastidiosi malanni fisici; il toscano si trova attualmente in seconda posizione con 28 punti e potrebbe tornare ai massimi livelli proprio nella gara casalinga. Sul terzo gradino del podio provvisorio, con 21 lunghezze, troviamo Luca Ercoletti (Giants-Monte Coralli Faenza) che di gara in gara appare sempre più performante.

Nella E-Senior è Stefano Passeri (Fulgur Polini-Lumezzane) l’uomo da battere, infatti guida la provvisoria a punteggio pieno dopo che a Spoleto ha bissato la splendida prestazione versiliese. In scia al forte pilota della Fulgur Polini, con 34 punti, troviamo Erik Anselmo (SVM-Gilera Club Arcore), mentre sull’ultimo gradino del podio è presente Matteo Carpisassi (Gualdo Tadino–Conway) con 28 punti.

La generale provvisoria della E Junior risulta molto corta: attualmente è a panaggio di Lorenzo Bernini (Bergamo–Fulgur Polini)) con 28pt, seguito da Andrea Balacchi (Focarini) e Francesco Raia (Focus) entrambi con 22 punti. Tutti dovranno però guardarsi da Lorenzo Manuzzi (Focarini), vincitore in Versilia, e dal dominatore di Spoleto Matteo Baruffi (Polini), entrambi con 20 lunghezze al proprio attivo.

La tabella leader della E-Open è nelle mani di Claudio Spanu (Dorgali–Sem), primo a punteggio pieno seguito dal regolare Andrea Sassoli (A.M. Aretina–Sem) con 32 punti. Terzi a pari punti Davide Rossin (lago d’Iseo-Sem) e Marco Gnassi (A.M. Aretina–Sem) entrambi a quota 28.

Nella E-Woman, la categoria riservata alle donne, la più efficace è stata Federica Amelio (Lumezzane– Fulgur Polini), grande interprete delle speciali incontrate che comanda la provvisoria con con 37 punti, seguita da Matilde Melani (Valdinievole E-Bike-Focus) con 32; il terzo gradino del podio è per Loredana Gorni (RS 77–Merida/Shim).

Family Cup – Grande interesse ha suscitato questa nuova iniziativa varata dalla FMI, che consente a genitori e figli di schierarsi al via “congiuntamente” e concorrere ad una propria speciale classifica; il numero di “pettorale” sarà consequenziale e l’età minima di partecipazione è stata fissata ad 11 anni.

Occhi puntati dunque sull’E-Bike a Bibbiena (AR) questo 13 giugno, con un’altra bellissima prova di questa specialità, che sta suscitando grandi consensi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI