Loading...

La Riunione del Settore Tecnico Sportivo del 13 e 14 maggio 2026

Mercoledì 13 e giovedì 14 maggio si è tenuta a Roma la riunione del Settore Tecnico Sportivo, suddivisa in tre sessioni per dare modo a tutti i Gruppi, Commissioni e Comitati della Federazione Motociclistica Italiana di illustrare sia un bilancio stagionale delle proprie attività che i programmi futuri. La prima giornata ha visto impegnati il Gruppo Commissari di Gara, il Gruppo Direttori di Gara, la Commissione Impianti, la Commissione Sicurezza, la Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada, la Commissione Medica e il Comitato Moto d’Epoca.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli, affiancato dal Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e dalla Segretaria Generale FMI Giorgia Santini, ha aperto l’incontro salutando i presenti ed evidenziando lo spirito costruttivo con cui viene organizzata periodicamente questa tavola rotonda. La Segretaria Generale ha invece espresso la volontà, da parte della Federazione, di offrire una sempre maggiore stabilità regolamentare, efficienza organizzativa e sostegno concreto a tutte le specialità attraverso una gestione moderna e strutturata delle risorse federali. Copioli, Lopardo e Santini hanno moderato tutte le riunioni ribadendo nelle diverse occasioni i concetti appena descritti.

Il Presidente del Gruppo Commissari di Gara, Cosimo Zammarano, ha illustrato i principali numeri da inizio stagione, periodo in cui sono stati designati oltre 300 Commissari per le centinaia di competizioni presenti sul territorio nazionale. E’ stata sottolineata l’ottima collaborazione con il Gruppo Direttori di Gara e con i Coordinatori di Specialità. Grazie alle sinergie interne al Gruppo Commissari di Gara, i membri del Consiglio Direttivo seguono i nuovi Commissari prima e durante le manifestazioni in modo che la loro formazione sia ottimale. Dalla stagione 2026, grazie alla collaborazione della Commissione Ambiente, tutti i rapporti dei Commissari Fonometristi sono stati digitalizzati per ridurre lo spreco di carta e creare un database storico con i rilevamenti effettuati. Nel corso del 2026 sono stati aperti i bandi di selezione per gli allievi commissari Tecnici a livello nazionale, oltre agli allievi Commissari Sportivi e Allievi Arbitri di speedway mirato ad alcune regioni.

Successivamente Giandomenico Baldi, Presidente del Gruppo Direttori di Gara, ha riportato le numeriche 2026 comunicando che sono iscritti all’albo 200 Direttori di Gara suddivisi in sei macrospecialità. 242 le manifestazioni sportive e 40 quelle turistiche dell’anno in corso fin qui coperte. Per il futuro vi è l’intenzione di trovare ulteriore personale e migliorare i servizi offerti dalle Segreterie di Gara, coinvolgendo in quest’ultimo caso la Commissione Formazione.

Il Coordinatore della Commissione Impianti, Ennio Gaia Maretta, ha comunicato che le ispezioni si sono concluse entro il 30 marzo e le omologazioni il 30 aprile. E’ emersa la necessità di porre un tetto massimo di piloti presenti su alcuni impianti e di organizzare attività che rispettino maggiormente il Testo Unico Pubblico Spettacolo, così da sensibilizzare i Moto Club a rientrare in un contesto normativo chiaro.

I dati del 2025 evidenziati dal Coordinatore della Commissione Sicurezza, Ettore Pirisi, sono incoraggianti in quanto l’incidentalità continua a diminuire. Ciò grazie a uno standard delle protezioni oggi più elevato – in questi anni sono passate dal livello 1 al livello 2 – e a una maggiore attenzione nei controlli pregara.

Il Coordinatore della Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada, Giancarlo Strani, ha informato i partecipanti della riunione che le checklist ambientali sono state razionalizzate (dalle 12 dell’anno scorso alle 2 di quest’anno) e digitalizzate. Uno degli obiettivi futuri è capire se e come abbassare i limiti fonometrici nelle competizioni. Per venire incontro alle esigenze dei team, quest’anno sono stati mantenuti quelli della scorsa stagione. E’ stata sottolineata l’opportunità di redigere un vademecum su aspetti autorizzativi ed organizzativi delle manifestazioni a favore dei MC affiliati, in linea con il lavoro proficuamente portato vanti con il ciclo In-Formazione presso i Comitati Regionali.

La Responsabile della Segreteria della Commissione Medica – Carla Monatti – ha informato che il corso per Medici di Gara tenutosi l’8 maggio ha trovato la soddisfazione di partecipanti e organizzatori. Presto saranno resi noti, a Moto Club e Comitati Regionali, i nomi dei medici abilitati. In conclusione si è esplicitato che nei regolamenti di specialità verranno inserite le linee guida della FIM, recepite dalla FMI, sulla gestione dei piloti concussi.

La riunione del 13 maggio si è conclusa con l’analisi dei campionati sportivi organizzati dal Comitato Moto d’Epoca. Francesco Mazzoleni, Responsabile Regolarità, ha ricordato Stefano Torrini, pilota recentemente scomparso in gara, e ha evidenziato i numeri positivi di inizio stagione: 731 i numeri fissi richiesti e oltre 200 i piloti presenti, di media, nelle gare. Soddisfazione anche per la possibilità di verificare la pratica di iscrizione al Registro Storico della moto iscritte al tricolore di regolarità tramite qrcode. Mario Volpe, Responsabile Motocross, ha dimostrato soddisfazione visti i 150 piloti di media partecipanti alle competizioni, la maggior parte delle quali si sono tenute nel centro Italia. Raffaele Bigioni, Responsabile Velocità, e il collega Luca Leardi hanno riportato i numeri del CIV Classic: 192 piloti alla prima gara, di cui 134 iscritti a tutto il campionato. Sia per il Motocross che per il CIV Classic, non si prevedono modifiche regolamentari in ottica 2027.

Giovedì 14 maggio si è svolta, in mattinata, la sessione maggiormente attinente ai temi della Direzione Tecnica FMI. Il Coordinatore della Direzione Tecnica FMI Raffaele Prisco ha evidenziato l’impegno di tutte le figure coinvolte per ridefinire correttamente l’impostazione della Direzione Tecnica a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Albo Tecnici FMI. Inoltre ha sottolineato il crescente lavoro svolto con l’industria motociclistica per la formazione dei reparti ricerca e sviluppo di Case moto e aziende. Un lavoro che pone sempre più la FMI come riferimento, anche in questo ambito, tra gli addetti ai lavori.

Alessandro Lupino (Direttore Tecnico Motocross Junior) ha ripercorso i buoni risultati del 2025, ricordando l’Europeo 125 vinto da Nicolò Alvisi. In ottica 2027 si lavorerà per aumentare il livello dei PIN (Piloti Interesse Nazionale) e sviluppare un programma di allenamento più intenso per i Pata Talenti Azzurri, con appuntamenti anche in Belgio.

Passando all’Enduro, il Direttore Tecnico Cristian Rossi ha illustrato il buon inizio di 2026 sia da un punto di vista agonistico – con italiani a podio nelle tappe del Mondiale – che di preparazione, con i positivi allenamenti dei Talenti Azzurri a cui hanno voluto partecipare diversi piloti del Campionato iridato. Buono anche il riscontro del progetto Talenti Azzurri dedicato ai bambini.

Dall’Enduro al Trial, il Direttore Tecnico Fabio Lenzi è partito dalla conferma del trend positivo riguardo ai risultati degli italiani al Campionato Europeo, con gli azzurri a podio nei recenti appuntamenti, per parlare poi dell’ampliamento dell’attività promozionale Mini Trial/Licenziati Under 21 nelle aree del Trofeo Triveneto e Centro Italia. Soddisfacente la prima uscita internazionale per la Maglia Azzurra Maschile che ha confermato il podio dello scorso anno al recente X-TDN.

Restando in tema di Offroad ma andando su Speedway e Flat Track, il Direttore Tecnico Armando Castagna ha ricordato il lavoro costante per avere nuove leve nella specialità, lavoro agevolato da un nuovo atteso impianto che sorgerà nella Marche.

Andando invece sulla Velocità, il Direttore Tecnico Roberto Sassone ha sottolineato i buoni risultati raggiunti dai Talenti Azzurri nei campionati già iniziati nonché i positivi riscontri sulla formazione dei pilotini delle Minimoto. Senza dimenticare il lavoro per ampliare il numero delle Scuole Motociclismo Velocità Certificate FMI.

Elia Sammartin, Direttore Tecnico Supermoto, ha ricordato i buoni risultati degli azzurri in ambito mondiale ed europeo, sottolineando il lavoro che prosegue per avere più piloti possibili candidabili a vestire la Maglia Azzurra.

Nel pomeriggio di giovedì 14 maggio si è tenuta la riunione dedicata all’analisi delle attività delle Commissioni e dei Comitati di specialità. Nell’occasione i Comitati di specialità hanno evidenziato un generale incremento dell’attività sportiva. La riunione è stata aperta da Alessandro Maccioni (Coordinatore Commissione Sviluppo Attività Sportive) che ha illustrato i riscontri dell’introduzione della tessera One Day e confermato i risultati positivi dei progetti Hobby Sport e Primi Passi.

Successivamente Rocco Lopardo, in veste di Coordinatore della Commissione Turistica ha illustrato il nuovo traguardo di 30.000 Tesserati praticanti attività mototuristica; la serie di incontri che hanno rafforzato il dialogo con i Comitati Regionali risolvendo le criticità emerse in passato e il corretto avanzamento dei progetti nazionali e internazionali di rilievo.

Nel corso di questa riunione è stato toccato a più riprese il tema dell’airbag: è un argomento di fondamentale importanza per la FMI ed oggetto di approfondimento su tutti i tavoli sportivi e tecnici per addivenire a soluzioni condivise già a partire dall’inizio della stagione 2027.

Poi la parola è passata alla Velocità, con Simone Folgori (Coordinatore della Direzione Sportiva e del Comitato Velocità), che ha ribadito l’obiettivo di uniformare tra loro i regolamenti regionali e nazionali; ha poi evidenziato l’importanza del Settore Tecnico e del progetto Scuole Certificate, considerato fondamentale anche da Marzio Leoncini (Responsabile Campionato Italiano Minimoto e CIV Junior) per ampliare la base agonistica e ridurre costi e barriere di accesso. Positivi anche i dati del CIV Femminile riportati da Letizia Marchetti, Responsabile Attività Femminile nella velocità, e i riscontri del CIVS illustrati da Maurizio Simonetti, Responsabile Velocità in Salita.

Attilio Pignotti, Coordinatore Comitato Supermoto, ha evidenziato una sempre maggiore attenzione ai giovani mentre Roberto Rustichelli, Coordinatore Comitato Motocross, ha evidenziato la crescita del settore femminile e pianificato l’integrazione sperimentale, nelle competizioni, delle moto elettriche in vista della loro introduzione nel 2027.

Antonio Assirelli, Coordinatore dei Comitato Motorally e Quad-Sidecarcross, si è detto molto soddisfatto della leadership italiana nel Mondiale Quad con Patrick Turrini e della crescita dei numeri di partecipazione nelle competizioni tricolore. Inoltre ha sottolineato l’ottima domanda di partecipazione, sempre più alta, ai Campionati Italiani Motorally. Franco Gualdi, Coordinatore Comitato Enduro e Damiano Cavaglieri, Coordinatore Comitato Trial, hanno confermato il successo dei grandi eventi internazionali e la priorità della crescita del vivaio giovanile, vitale per il ricambio generazionale. Aspetto, questo, confermato anche dal Vice Presidente Vicario FMI Giuseppe Bartolucci. Armando Castagna, Coordinatore Comitato Speedway e Flat Track si è detto soddisfatto dei numeri incoraggianti registrati e delle nuove prospettive infrastrutturali, vista l’attesa apertura di un nuovo impianto di Speedway. Soddisfazione anche per Gianluca Avenoso, Coordinatore Comitato E-bike, che ha evidenziato i buoni numeri stagionali.

Dopodiché la parola è passata ad Antonella Maria Martometti, Coordinatrice Commissione Femminile, la quale ha presentato le nuove linee guida dedicate alla parità di genere e i progetti di sviluppo dell’attività sportiva femminile. Inoltre ha relazionato i presenti sui corsi tecnici organizzati in tutte le specialità e sulla crescita del numero delle pilote sia nel tricolore Motocross Prestige Femminile che nel CIV Femminile. Gianluca Aquilia, Coordinatore Commissione Tecnica, ha confermato il lavoro sull’aggiornamento regolamentare, sulla formazione dei commissari e sulla gestione tecnica delle moto elettriche.

Francesco Carmelo Mezzasalma, Coordinatore Commissione Attività Sportiva Territoriale, ha illustrato gli interventi realizzati a supporto dei Comitati Regionali e l’avvio del nuovo servizio interno di cronometraggio. Armando Sponga, Coordinatore Commissione E-Sports, ha invece proseguito l’attività di networking con aziende del settore gaming per individuare partnership sostenibili e strategiche.

L’incontro si è concluso con il ringraziamento a tutti i partecipanti da parte del Presidente Copioli, che ha sottolineato ancora una volta il positivo spirito di squadra emerso da questa importante iniziativa.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI