Loading...

BMW Italia e FMI uniti per il futuro del motociclismo italiano: al via il terzo anno di partnership con la presentazione della stagione 2026 della Velocità

BMW Italia ospita la Federazione Motociclistica Italiana presso la House of BMW Italia per la presentazione ufficiale della Stagione Velocità 2026, consolidando un rapporto che unisce eccellenza sportiva, tecnologia all’avanguardia e un impegno condiviso per la sicurezza stradale

Giovedì 12 marzo 2026, presso la House of BMW Italia, la Federazione Motociclistica Italiana ha presentato ufficialmente la stagione 2026. La House of BMW è uno spazio innovativo e accogliente, nato nel 2021 per coniugare un approccio umano di alto livello con le più avanzate tecnologie, diventando un modello distintivo di esperienza cliente che ha ispirato anche la trasformazione delle concessionarie italiane verso ambienti sofisticati e personalizzati, capaci di unire digitale, design e cultura locale. In questa importante occasione, il Presidente della FMI, Giovanni Copioli, e Alessandro Salimbeni, Direttore di BMW Motorrad Italia, hanno annunciato il rinnovo per il terzo anno consecutivo di collaborazione tra le due realtà.

Dopo due stagioni di proficua collaborazione, BMW Italia conferma il proprio ruolo di Official Partner della FMI e Official Car del Campionato Italiano Velocità (CIV) anche per il 2026. Un legame consolidato che unisce due protagonisti di spicco nel panorama motociclistico italiano, accomunati dalla passione per le competizioni su due ruote.

“È un grande onore per noi ospitare la FMI per la presentazione della stagione della Velocità 2026 nella nostra House of BMW Italia e annunciare il terzo anno di partnership”, ha commentato Alessandro Salimbeni, Direttore di BMW Motorrad. “Questa collaborazione rappresenta un’opportunità preziosa non solo per sostenere e promuovere la cultura delle competizioni motociclistiche in Italia, ma anche per valorizzare l’esperienza e l’impegno della Federazione in ambito sicurezza stradale, grazie al fondamentale contributo dei piloti istruttori federali. Unendo passione sportiva e formazione qualificata, lavoriamo insieme per elevare gli standard delle competizioni e per diffondere una cultura della guida consapevole e responsabile su tutto il territorio nazionale. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e il nostro impegno verso l’eccellenza sportiva e la sicurezza, valori che riteniamo imprescindibili per il futuro del motociclismo italiano”.

In virtù di questo rinnovo, BMW Motorrad Italia metterà a disposizione della Federazione una flotta aggiornata di veicoli, comprese le ultime novità della gamma Motorrad come la BMW S 1000 RR biposto, per supportare le attività istituzionali e promozionali, le gare e gli eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “E’ stato un grande piacere essere ospitati da BMW per presentare il 2026 della Velocità FMI. L’occasione e la location sono state perfette per annunciare il rinnovo della partnership con BMW, un legame solido che va avanti da anni con risultati importanti per entrambe le realtà. Ringrazio Alessandro Salimbeni per questo. Riguardo ai temi della presentazione, il 2026 sarà un’altra stagione densa di contenuti. Come FMI non smettiamo mai di lavorare a tutti i livelli, dalla promozione verso piccoli e grandi fino all’eccellenza del Dunlop CIV. Mantenendo sempre il focus sulla crescita dei giovani, i Talenti Azzurri, per costruire un grande futuro per il nostro sport”.

Il Campionato Italiano Velocità rappresenta la massima espressione del motociclismo su pista a livello nazionale, con la partecipazione dei migliori piloti italiani nelle diverse categorie e trofei affiliati. Per il 2026, BMW Italia sarà mobility partner ufficiale della FMI, fornendo auto e moto fondamentali per la realizzazione dell’evento e delle attività correlate.

Questo rinnovo sottolinea il forte legame tra BMW Motorrad e il mondo delle competizioni motociclistiche italiane, con l’obiettivo di continuare a promuovere la passione e l’eccellenza per le due ruote nel nostro Paese.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI