Loading...

1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza

A 50 anni dalla scomparsa di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen e nel giorno dei suoi 112 anni, sabato 29 aprile 2023 la FMI organizza un evento dedicato a piloti, addetti ai lavori e appassionati per capire passato, presente e futuro del motociclismo in termini di sviluppo della tecnica e miglioramente della sicurezza.

L’appuntamento, in programma presso l’Autodromo Nazionale di Monza e in abbinamento al Monza Sport Festival, è gratuito: prevede una parata in pista aperta ai Tesserati FMI e  due talk show, entrambi all’interno della Sala Regione Lombardia.

La FMI sarà protagonista anche venerdì 28 aprile con l’Educazione Stradale dedicata ai bambini delle scuole partecipanti al Monza Sport Festival e domenica 30 aprile con il Meeting Annuale riservato agli Esaminatori del Registro Storico e una seconda parata in pista.

MOTOINCONTRO #FMIDAY, 29 APRILE 2023
Evento riservato ai soli Tesserati FMI – Iscrizione su MyFMI
Ingresso gratuito – Monza, via Vedano 5 (accesso principale)

Ingresso in pista alle ore 14.30

Info e contatti: ussmb@gmail.com, info@ussm-mb.it; 3298431344

I TALK SHOW

Dalle 10.30 alle 13.00 si terrà un talk show sulla sicurezza all’interno della sala Regione Lombardia con focus sulla tecnica e sul progresso delle principali componenti della moto e delle protezioni: pneumatici, freni, sospensioni e airbag; si tratterà anche di sviluppo dell’impiantistica sportiva e miglioramento della preparazione atletica. Interverranno rappresentanti di D-Air Dainese, Pirelli, del Comitato Impianti e del Settore Tecnico FMI.

Dalle 16.00 alle 18.00 spazio al talk show “1973 – 2023: 50 anni per la sicurezza”. Con l’attesa presenza di Franco Uncini, dei familiari di Pasolini, Saarinen Saarinen e Angelo Bergamonti (scomparso nel 1971 durante la Mototemporada), dei giornalisti Nico Cereghini e Carlo Canzano, di piloti e addetti ai lavori, nella sala Regione Lombardia si condivideranno testimonianze e aneddoti per capire i cambiamenti intervenuti in termini di sicurezza.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 29 aprile

 10.30 – 13.00, Sala Regione Lombardia
Talk show sulla sicurezza

  • Tecnica e progresso delle principali componenti della moto e delle protezioni: pneumatici, freni, sospensioni, airbag 
  • Sviluppo dell’impiantistica sportiva
  • Miglioramento della preparazione atletica

14.30 – 15.30
Parata in pista “FMIDay” riservata ai Tesserati FMI (iscrizioni tramite MyFMI)

16.00 – 18.00, Sala Regione Lombardia
Talk Show “1973 – 2023: 50 anni per la sicurezza”

  • Testimonianze e aneddoti per condividere i cambiamenti intervenuti in termini di sicurezza
  • E’ attesa la presenza dei familiari di Pasolini e Saarinen

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI