Fuoristrada

Weekend di intense emozioni per gli sportivi motociclisti

Come di consueto sarà un fine settimana molto avvincente per gli appassionati di motociclismo, con tanti appuntamenti imperdibili in calendario.


 


Citazione d’apertura va senza dubbio al motocross che vedrà fronteggiarsi i migliori interpreti della specialità nella seconda tappa del campionato mondiale. Dopo il prologo in Olanda, è il circuito spagnolo di Bellpuig a ospitare i campioni della MX1 e della MX2. Riflettori puntati naturalmente sui piloti italiani che, con Cairoli in testa, cercheranno di conquistare risultati di prestigio. Diretta su Sportitalia le manche della MX2 (ore 12.00 e ore 15.00) e su Eurosport2 quelle della MX1 (13.30 e 17.15)


 


Sempre per il Cross, andrà di scena a Cingoli (Macerata) il Campionato Europeo (Classi 85 cc. e 65cc.) con la Maglia Azzurra Junior che vivrà il suo battesimo stagionale. Grande attesa è riversata su Dawid Ciucci, Emanuele Facchetti Nicola Recchia, i tre emergenti piloti in cui la Federazione Motociclistica crede con la speranza che possano regalare nel futuro importanti soddisfazioni.


 


Tornano alla ribalta i Campionati Italiani. Non c’è riposo per i piloti del Supermoto che si sfideranno a suon di derapate e sorpassi. Dopo la prova inaugurale di Ottobiano e la prima tappa Mondiale a Torino, i migliori specialisti sono protagonisti a Latina sul Circuito del Sagittario. In programma le prove di S1, S2, S4, S5 Trofeo Suzuki e Trofeo Honda.


 


Scatta inoltre in questo fine settimana il Campionato Italiano di Motociclismo Velocità (CIV 2008) all’Autodromo del Mugello. Quattro i titoli in palio che scateneranno la voglia di bagarre da parte di tutti i protagonisti: 125 Gran Prix MOTOSPRINT, Superstock 1000 Panta, 600 Super Sport Sportautomoto, Superbike PBR – EK.


 


Giunge alla terza tappa, invece, il Campionato Italiano Trial Trofeo Spea. A Valmalenco (SO) si rinnova la sfida degli arrampicatori di questa spettacolare disciplina. L’obiettivo per tutti è quello di limitare il più possibile le penalità e conquistare punti importanti in classifica. Sempre a Valmalenco la prova d’esordio dei Campionati Cadetti e Juniores.


 


Tante altre sono poi le proposte per le giornate di sabato e domenica prossima. Dal campionato Europeo Enduro a Letojanni (Me), al Nazionale Minimoto non titolato a Castellana Grotte, dal Trofeo Conti Cup di Minimoto a S. Egidio alla Vibrata, alla Velocità in salita Trofeo della Montagna a Radicandoli per concludere infine con il Trofeo Gruppo 5 Cross e Motocross Amatoriale a Montevarchi.


 


Infine il Mototurismo che vive, nel fine settimana due giorni davvero intensi. A Salerno è prevista la prova del TTN, ma gli amanti potranno scegliere tra un carnet di proposte molto ricco. Raduni mototuristici sono previsti a Lavagna (Motoraduno Nazionale dei “Fieschi”), Concordia, Recanati e Gela (Motoraduno Nazionale Motofesta a Gela).