Loading...

Supermarecross a BibioneBertuccelli inarrestabile

Seconda tappa del Supermarecross, seconda tappa di grande pubblico. Dopo l’apertura a Policoro (MT), il campionato di cross su sabbia è arrivato lo scorso weekend a Bibione (VE). Giovanni Bertuccelli ha ribadito la sua superiorità nella MX1, Nicola Recchia si è imposto nella MX2. Minicross e 125 hanno visto vincitori Del Coco e Lentini

MX1 – In attesa del Campionato Italiano Motocross, diversi piloti stanno testando moto e stato di forma nel Supermarecross. Bertuccelli, due vittorie in due gare, è già a buon punto. Insieme a lui, altro grande protagonista è stato Pierfilippo Bertuzzo, capace di arrivare terzo nella classifica assoluta MX1 dietro a Salvatore Runcio, compagno di squadra del vincitore.
 
MX 2 – Ottima giornata per Recchia che non solo ha vinto la MX2, ma si è anche piazzato secondo nella Supercampione dimostrando tutto il suo valore sulla sabbia. Alle sue spalle, Alessio Monteleone (due volte secondo) e Vincenzo Campisi
 
125 – E’ ancora Alessandro Lentini il dominatore di questa categoria. Altri due primi posti e punteggio pieno in classifica. Bella prestazione anche nella Supercampione, dove il laziale si è piazzato quinto. Bravi anche Gianluca Di Marziantonio, due volte secondo nella 125 e Giuseppe Capristo, due volte terzo.
 
Minicross – Del Coco e Scuteri sono arrivati a questa gara a pari punti. A Bibione in gara 1 Scuteri è incappato in una involontaria manche “no”: al pre-parco la moto non ha voluto sapere di partire, e nel tentativo di farla ripartire, sono stati commessi alcuni errori regolamentari. Tale evoluzione ha portato ad una penalizzazione inflitta al pilota con l’esclusione dalla classifica finale di questa manche, uno zero punti che nonostante la vittoria in gara 2 ha inevitabilmente relegato Scuteri in quarta posizione finale ma soprattutto lo ha scalzato dalla testa della classifica di campionato. Ora Mattia Del Coco (KTM-Pardi Royal Pat) è leader del campionato . Ottima gara per il giovanissimo Andrea Adamo (KTM-Dream Team) secondo assoluto, il pilota Junior alla sue prime esperienze sulla sabbia si è sentito subito a suo agio anche a Bibione confermandosi protagonista di ogni manche. Gran bella prestazione anche per il pugliese Michele Gaballo, terzo assoluto.
 
I Quad – In questa seconda prova del Supermarecross si varava anche il Campionato Italiano Supermare Quad Cross. Pochi i concorrenti al via, la gara è stata inoltre caratterizzata dalla défaillance dei due piloti più accreditati alla vittoria: Montalbini e Cesari. Per il primo, durante la mattinata di prove, una banale caduta lo costringeva al stop per la rottura della clavicola, tra l’altro già infortunata di recente, per l’altro un guasto tecnico in gara 2 lo ha costretto al ritiro. La sabbia di Bibione ha comunque reso spettacolare la gara dei Quad. Il giovane Nicola Ciceri (Yamaha-Team Tity & Amarenas) ha colto una doppietta nell’assoluta e nella categoria Elite, alle sue spalle nell’ordine sono giunti Mattia Papa (Yamaha-Moto Club Castellarano), terza piazza per Eddy Ghizzo (Suzuki-Moto Club P. Pasqualetto), quarta posizione e primo della categoria Sport, Marco Giusti (KTM-Moto Club Pellicorse).
 
 
Prossimi appuntamenti con i Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross: il 25 aprile sulla spiaggia di Francavilla al Mare (CH) e il 27 aprile a Lido di Fermo (FM).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI