Motociclismo

“Sulla Strada amica”: bambini in bici con i Formatori FMI

Si è svolta domenica 3 giugno, nel centro della bella cittadina di Cerignola (FG) la manifestazione di educazione stradale dedicata a 180 bambini delle classi quarte e quinte della scuola elementare “Di Vittorio” di Cerignola. Il progetto denominato “Sulla Strada Amica” ha previsto esercitazioni in bici precedute da lezioni teoriche in aula.
I Formatori FMI hanno svolto nell’arco di alcune lezioni un articolato programma in cui sono stati spiegati, in modo semplice e divertente, i concetti fondamentali della sicurezza attiva e passiva. I piccoli hanno appreso con grande interesse come fare per evitare i rischi del traffico e proteggersi al meglio in caso di incidentalità. I Formatori pugliesi hanno spiegato in aula, insieme agli insegnanti,  i fattori di rischio e le corrette norme di comportamento nell’essere pedone, ciclista e passeggero su moto e auto.
Scopo dei Formatori è stato quello di supportare gli insegnanti dando spunti e contenuti formativi per trasmettere, con allegria e semplicità,  le regole basilari dell’educazione stradale ai bimbini seguendoli in un primo approccio responsabile con le due ruote.
La manifestazione del 3 giugno ha rappresentato l’evento conclusivo di un percorso formativo studiato con i docenti, accolto dai bambini con enorme entusiasmo. Equipaggiati di casco, saliti sulle biciclette (preventivamente da loro controllate nei dispositivi di sicurezza attiva) i piccoli hanno percorso  un articolato e colorato circuito che simulava le condizioni di circolazione urbana e non, con incroci, rotatorie, curve “pericolose”  e segnaletica verticale.
I formatori FMI hanno indicato ai piccoli le corrette tecniche di guida della due ruote, facendo fare esercizi di frenata di emergenza, di orientamento dello sguardo in curva e di osservazione delle distanze di sicurezza.
Un ringraziamento per il successo dell’iniziativa  va alla Dirigente della scuola Di Vittorio dott.ssa Lucia Le Noci, attivissima anche nel ruolo di commentatrice delle attività che i bambini svolgevano sul campo, alla coordinatrice della scuola dott.ssa Antonietta Scardino, al Referente FMI Vincenzo Mancini che ha svolto le lezioni teoriche in classe, agli infaticabili Formatori FMI Elena Lauriola, Michele Piemontese, Alessio Saliani, Luigi Scapato che hanno seguito i bambini nel percorso, alle socie del Motoclub Foggia Sofia Laserra, Daria Mancini e Rosa Sacco preziosissime collaboratrici.