Fuoristrada

Speedway 2011 – Calendario e novità

E’ stato pubblicato il Calendario Speedway 2011 (per prenderne visione: pulsante “Calendari”, nella barra in alto di colore marrone, nella home page di questo sito). Oltre ai tre Campionati “classici”, è presente una novità importante. A seguire, tutti i dettagli.

Campionato Italiano Speedway a Coppie, 3 aprile 2011, Lonigo. E’ il tradizionale Campionato di apertura della stagione agonistica. Si disputa in sessione unica con 7 coppie di piloti che, per regolamento, devono essere sia di passaporto che di licenza italiani.

Campionato Italiano Speedway Individuale. Campionato su 6 prove, due per ciascuna delle piste in attività. La classifica finale sarà ottenuta sommando i punteggi conseguiti dai singoli piloti in tutte le gare. Caratteristica di questo Campionato è l’iscrizione al calendario gare UEM. Offre quindi la possibilità di iscriversi a piloti licenziati con Federazioni facenti capo all’UEM e, se qualificati nelle batterie pre-gara, di gareggiare con i piloti italiani. Naturalmente i piloti stranieri non acquistano punteggio ai fini della classifica finale di Campionato.

Date e piste: 10 Aprile 2011 – Terenzano *; 25 Aprile 2011 – Giavera del Montello *; 1 Giugno 2011 – Giavera del Montello *; 23 Luglio 2011 – Lonigo *; 4 Settembre 2011 – Terenzano; 16 Ottobre 2011 – Lonigo *. (*= abbinato al Trofeo FMI Flat Track).

Campionato Italiano Speedway a Squadre. Cinque prove in calendario, per questo interessantissimo Campionato. La sua caratteristica peculiare è che dei 3 piloti al via per ognuna delle cinque squadre in lizza, due devono essere italiani ed uno può essere straniero (non solo europeo, ma americano, australiano, sudamericano ecc). Il “mercato piloti”di inizio stagione  è in ebollizione e sembra che diverse Squadre abbiano intenzione di tesserare i migliori piloti nazionali.

Date e piste: 1 Maggio 2011 – Lonigo *; 15 Maggio 2011 – Terenzano; 17 Settembre 2011 – Lonigo; 25 Settembre 2011 – Terenzano *; 9 Ottobre 2011 – Giavera del Montello *. (*= abbinato al Trofeo FMI Flat Track).

Trofeo FMI Flat Track. E’ la novità della stagione 2011: il Trofeo per le moto da pista derivate dalla serie. Passata sotto la gestione del Comitato Speedway questa disciplina, nata e nota come Short Track, ha visto nel 2010 un rilancio in Italia, con varie prove e test sulle tradizionali piste di speedway, per approdare ad un Trofeo per il 2011, in vista di un possibile Campionato nel 2012. Le date del Trofeo sono in concomitanza con i vari Campionati Speedway (vedi asterischi in corrispondenza delle varie gare).