Fuoristrada

Settore Tecnico – Il primo CTP Regionale 2011 a Sestri Levante

E’ partita l’interessante attività formativa 2011 del Settore Tecnico Federale organizzata in collaborazione con i Comitati Regionali.

Ad aprire l’attività è stato il primo CTP Motocross del Co.Re. Liguria svoltosi a Sestri Levante lo scorso fine settimana in una due giorni di eventi che ha visto impegnati circa 50 giovani piloti di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni impegnati nelle categorie MX65 MX85 ed MX2.

I Corsi Teorico Pratici Regionali sono un naturale sviluppo d quanto messo in atto dal Settore Tecnico Federale dal 2008, che ha come obiettivo la continua crescita e sviluppo dei giovani piloti italiani, e seguono la programmazione didattico formativa prevista dal progetto quadriennale ‘Talenti Azzurri Motociclismo 2009-2012’.

I CTP Regionali si articoleranno in due grandi filoni ed in tre differenti appuntamenti tutti di almeno due giorni. Primo dei due grandi filoni è il ‘percorso didattico sul’apprendimento dei fondamentali’ dove le tematiche trattate sono, nel primo incontro la posizione in moto, le curve e le frenate; nel secondo, invece, si parlerà ancora di curve, salto e partenza, mentre, infine, nel terzo verranno riesaminati i fondamentali trattati nei primi due appuntamenti. Le tre serie di CTP prevedono per ciascuna fase l’esercitazione di Ride Handling.

Negli stessi tre incontri, poi, vi sarà anche il ‘filone’ dedicato al ‘percorso didattico delle esercitazionifisiche’ dove i ragazzi nella prima sessione parteciperanno ad una seduta di condizionamento della Forza e Riscaldamento Specifico; nel 2° incontro parteciperanno alla seduta di condizionamento della Potenza Aerobica e Defaticamento e, infine, nel 3° ed ultimo la seduta si incentrerà sul condizionamento complesso delle Capacità Motorie.

Scarica qui la Normativa dei CTP Regionali