Motociclismo

Rilascio delle patenti A: arriva la proroga del foglio rosa

 Roma, 26/2/13.

 A completamento di quanto già annunciato nei giorni scorsi a proposito del caos che si è creato all’interno delle Motorizzazioni sugli esami per conseguire le patenti A e del blocco degli esami da parte delle Motorizzazioni stesse, arriva una buona notizia: in considerazione dei disagi subiti dagli utenti, la validità del foglio rosa viene prorogata, per dare modo a chi avrebbe voluto fare l’esame e non ha potuto a causa del rifiuto da parte della Motorizzazione, di effettuarlo senza dover ripetere la procedura autorizzativa.

Il foglio rosa vale 6 mesi dalla data del suo rilascio: se dunque la sua scadenza è in vista e l’esame vi viene prenotato successivamente, non temete perché la sua validità è prorogata. Lo sostiene l’Avviso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che potete leggere in allegato. Attenzione però: la proroga è ai soli fini dell’esame e quindi non dell’esercitazione. L’autorizzazione ad esercitarsi su strada (che, ricordiamo, deve essere poco frequentata) scade alla scadenza del foglio rosa.

Inoltre nell’avviso si dice che il regime di proroga vale fino a quando  gli uffici della Motorizzazione Civile non avranno adeguato le proprie aree di manovra. Non è dunque citata una scadenza fissa: è necessario quindi tenersi aggiornati presso la Motorizzazione di appartenenza.

Questa notizia non risolve, purtroppo, il problema dei nostri atleti che, non avendo potuto acquisire la patente, non potranno partecipare alla prima prova del Campionato Italiano Under 23 e Senior di Enduro ad Andora. Ci auguriamo che la situazione, da questo punto di vista, si risolva al più presto.

Clicca qui per scaricare l’Avviso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti