Motociclismo

Progetto “Elios” a Battipaglia Sicurezza stradale e mobilità sostenibile

 Si è svolta lo scorso 16 maggio, presso il kartodromo di Battipaglia, l’iniziativa del progetto “Elios” dedicata alla formazione e alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Il progetto, voluto dalla Provincia di Salerno con il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi a comportamenti corretti alla guida nel rispetto delle norme che regolano la circolazione e l’ambiente. I Formatori di educazione stradale della FMI, non potendo effettuare le esercitazioni pratiche di guida per il cattivo tempo, hanno coinvolto i 450 ragazzi presenti  in lezioni teoriche in aula e lezioni statiche sui mezzi a due ruote. Alunni e professori hanno assistito con interesse agli interventi concernenti l’uso e la scelta del casco, la guida difensiva e la manutenzione del ciclomotore. La lezione è stata arricchita dalla proiezione di filmati sull’incidentalità stradale e da simulazioni di primo soccorso.

Il piazzale, reso scivoloso dalla pioggia, è stato utilizzato per effettuare dimostrazioni pratiche di frenata in condizioni difficili, evidenziando l’importanza della percezione del rischio e del corretto atteggiamento in caso di pericolo. Presenti alla giornata e alla conferenza stampa di presentazione del Progetto “Elios” : il Presidente  della Provincia di Salerno Antonio Iannone, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano e il Presidente del Comitato Regionale Campania Massimo Gambini. 

Si ringrazia per il successo dell’iniziativa la Provincia di Salerno, il CO.NI., il Comitato Regionale Campania FMI, la CARISAL e la Concessionaria KTM Di Guida Moto. Hanno partecipato Rocco Zoccola (IGF) e Roberto Amich (IGV). Un plauso particolare a tutti i ragazzi presenti e ai Formatori Mario Capaldo, Tina Vilonna e Andrea Vilonna coordinati da Massimo De Bonis, Responsabile Area Sud del Dipartimento di Educazione Stradale.