Velocità

Presentato a Motodays il MF84 Racing Team by Pluston

Michel Fabrizio, romano classe ’84, non poteva non approfittare di Motodays – il Salone della Moto capitolino – per presentare la sua squadra con cui parteciperà al CIV 2016 nella Moto3: il MF84 Racing Team by Pluston, di cui fanno parte Nicholas Spinelli, Emanuele Tonassi e Salvatore Vargas.

Ieri Michel ha spiegato la sua filosofia da team manager: “Durante l’anno svolgo corsi specifici per ragazzi dagli 11 anni in su, e quando ne hanno 14 cerco di prendere il migliore del gruppo per cominciare una strada insieme. I corsi non si svolgono solo a Roma, ma anche Viterbo e Latina. Anche in futuro rimarranno nel centro Italia perché da Firenze in giù la passione per i motori è minore rispetto al Nord, quindi i giovani trovano maggiori difficoltà nell’arrivare ad alto livello”. Poi Fabrizio ha parlato del team: ”Cerco di trasmettere ai piloti le mie conoscenze, cercando di non far commettere loro quegli errori che io ho commesso dentro e fuori la pista”.

Durante la presentazione, Nicholas Spinelli è stato il primo dei piloti a prendere la parola: “Ho iniziato a 8 anni con le minimoto e sono passato per tutte le categorie. Oggi sono molto felice di essere in questa squadra, soprattutto perché Michel mi dà un sacco di consigli. Ancora non conosco personalmente i miei compagni perché abbiamo fatto dei test separati, ma a mio parere siamo tutti ottimi piloti”.

“Fabrizio è un bravo insegnante ­ ­- ha detto Tonassi – e con la squadra mi trovo bene. Anche io inizialmente, come molti piloti del Centro Italia, ho avuto difficoltà nel praticare questo sport perché ho vissuto in montagna in provincia di Brescia, ma ora sono molto contento di far parte di questo team in cui siamo tutti molto amici”.

Vargas ha chiuso l’evento con queste parole: “Dai test abbiamo avuto ottimi riscontri e con i compagni, che conosco fin dalle minimoto, possiamo fare un bel lavoro. Essere arrivato fino a qui è un onore ma allo stesso tempo deve essere un punto di partenza. Credo che sarà una bella stagione”. Stagione di gare che, come ha ricordato Fabrizio, per il team MF84 inizierà a Vallelunga il 14 e 15 maggio con la prima tappa del CIV.