Loading...

Premiati a Veronai Campioni Enduro 2014

Sabato 29 novembre si è svolta a Sommacampagna (VR) la cerimonia di Premiazione dei Campioni Italiani Enduro e Motoslitte. Dai piloti degli Assoluti d’Italia fino ai baby del MiniEnduro, sono stati tanti gli atleti a salire sul palco.

Ad intervenire prima di loro, il presidente della FMI Paolo Sesti e i coordinatori dei Comitati Enduro e Motocross FMI, Franco Gualdi e Andrea Barbieri. Al centro dei loro interventi il rispetto delle regole, che deve diventare il motto di un fuoristrada sempre più consapevole.  Concetto ripreso da Tony Mori, Responsabile dei rapporti istituzionali FMI, che ha fatto poi il punto della situazione dell’Enduro in Italia; dalla tanto discussa targa, ai nuovi rapporti e progetti che si stanno portando avanti con le varie istituzioni ambientaliste e non solo. Mori ha poi illustrato l’indotto economico del motociclismo in Italia, presentando numeri davvero importanti. Infine, un sentito e commosso ricordo è stato rivolto a Romina Domenighini, vice presidente del Motoclub Sebino, scomparsa lo scorso settembre dopo un breve malattia.

Le premiazioni si sono aperte con le consegne delle medaglie ai Campioni Europei Enduro e ai Campioni Italiani Motoslitte. Si è passati poi ai vincitori dei Trofei delle Regioni Enduro e MiniEnduro, a cui ha fatto seguito la premiazione dell’Italiano MiniEnduro, i cui campioni sono stati premiati da Alex Salvini e Davide Soreca. Alla proclamazione dei vincitori degli Assoluti d’Italia i ruoli si sono invertiti, con i piccoli che hanno premiato i grandi. L’evento si è chiuso con le medaglia al collo dei campione Enduro Major, Senior ed Under 23.

Parlando di 2015, a Verona è stato presentato il nuovo progetto FMI dedicato ai giovani. Prenderà via infatti dalla prossima stagione il nuovo Team Italia riservato a ben 14 atleti tricolori; quattro di loro saranno impegnati nel campionato del mondo, cinque nel campionato europeo e cinque giovanissimi cinquantini affronteranno gli Assoluti d’Italia. Crescita umana prima che professionale sarà il nuovo obiettivo di questo Team Italia che ritorna dopo qualche anno di assenza sotto una nuova veste.

Conclusa la cerimonia di premiazione, è già tempo di pensare all’anno prossimo. Se il 17-18 gennaio inizierà il Campionato Italiano Motoslitte a Forni di Sopra (UD), a pochi chilometri di distanza il 21-22 febbraio prenderanno il via gli Assoluti d’Italia a Lignano.

Clicca qui per scaricare la lista dei premiati

(Nella foto, da sinistra: Thomas Oldrati, Alex Salvini, Oscar Balletti, Davide Soreca)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI