Motociclismo

Piccole Ruote Crescono Day 4 a Cittadella

Quarta giornata di lavoro per lo staff della Federazione Motociclistica Italiana guidato dal coordinatore dei formatori della Regione Veneto Luigi Faraon per il progetto Piccole Ruote Crescono, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dedicato ai bambini della terza e quarta elementare.

Quest’oggi, 31 ottobre, a ospitare la giornata dedicata alla sicurezza stradale, è stato l’Istituto Farina di Cittadella, in provincia di Padova. Curiosità e partecipazione dei piccoli e forte interesse da parte degli insegnanti per l’attività teorica, ludica e pratica, riescono a immergere i partecipanti in una giornata di festa, divertimento e, soprattutto, di responsabilità civica. I Formatori grazie alla loro attività sono riusciti a coinvolgere le classi con il gioco utilizzato come supporto didattico per far acquisire una piena coscienza della segnaletica stradale. Interessante notare come molti bambini (e, come ammesso candidamente dalle interessate, anche alcune maestre) non conoscevano l’esatta funzione di alcuni cartelli stradali o ne distorcevano il significato.
 
Giornata da ricordare per il piccolo Paolo che, non sapendo andare in bicicletta, dopo un primo momento di sconcerto e paura, grazie all’attività dei Formatori, è diventato padrone del mezzo riuscendo a girare insieme ai compagni con grande soddisfazione. Nel percorso pratico allestito nel plesso scolastico, i formatori FMI hanno deciso di dividere i bambini per gruppi e, a turno, mentre alcuni giravano in bici o fungevano da pedoni, altri si sono ‘travestiti’ da vigili urbani e hanno ‘aiutato’ i compagni a circolare ordinatamente rispettando la segnaletica e le precedenze.
Piccole Ruote Crescono continua. Lunedì 4 novembre si doppierà con il comune di Cittadella, questa volta teatro della giornata-evento sarà l’Istituto Comprensivo della cittadina del padovano, ultimo appuntamento veneto del progetto.
 
Suor Elisa Bortolli – Coordinatrice didattica dell’Istituto Farina di Cittadella (PD): “Ringrazio il MIUR e la FMI per la giornata bellissima che ha regalato a noi insegnanti e, soprattutto, ai bambini. Sui volti degli alunni ho visto una gioia e un entusiasmo indescrivibile oltre a un grande interesse verso la materia trattata. La giornata è stata, a mio avviso, molto efficace e, sono sicura, lo sarà ancora di più quando i bambini torneranno in famiglia e porteranno ai propri cari questa nuova utilissima esperienza”.
 

 Day 4 – Cittadell (foto)

 

Piccole ruote crescono – Day 3 a Conselve e Codroipo

Piccole ruote crescono – Day 2 a Chioggia

Piccole ruote crescono – Day 1 a Marghera