Motociclismo

Piccole Ruote Crescono Day 18 Roma

Quest’oggi, lunedì 2 dicembre, si è svolto il penultimo appuntamento che ha visto come teatro dell’attività l’Istituto Paritario San Giovanni Battista di Roma.

La mattinata ha coinvolto due classi che hanno accolto con grande simpatia a curiosità i Formatori FMI della Regione Puglia coordinati dal Referente Vincenzo Mancini.
Sia la fase teorica, sia quella pratica, hanno interessato in modo proficuo i bambini, soprattutto quando si è parlato in aula delle protezioni passive sia come utenti della bicicletta, sia come passeggeri in moto.
 
Formatori FMI hanno presentato ai giovani utenti della strada, quindi, caschi, ginocchiere, giubbotti imbottiti a ‘misura’ di bambino spiegando loro l’importanza di indossarli nel modo corretto per essere protetti anche come semplici passeggeri.
I bambini sono rimasti molto colpiti da questa spiegazione tanto che, alcuni di loro, hanno chiaramente espresso il desiderio di ricevere per Natale questi sistemi di protezione invece dei giocattoli.
La fase pratica è stata disputata in un bel campetto di basket presente nel cortile della scuola e, al perfetto svolgimento della giornata, hanno contribuito le condizioni climatiche quasi primaverili.
Anche in questo Istituto alcuni bambini non sapevano andare in bicicletta, ma grazie ai Formatori FMI hanno potuto imparare a utilizzare il mezzo a due ruote compiendo, così, il percorso allestito senza riscontrare alcuna difficoltà.
Nota simpatica da rimarcare è il coinvolgimento da parte di tutta la scuola durante l’iniziativa con i bambini, anche di altre classi, che hanno incitato i compagni. Questo coinvolgimento ha amplificato l’importanza del momento ludico-didattico, portando tutti i bimbi a comprendere l’importanza di un atteggiamento corretto e sicuro sulle strade.
Piccole Ruote Crescono vi dà appuntamento domani con la tappa finale prevista sempre a Roma presso l’IC Via Boccioni.
 
Suor Miriam Romano – Referente del progetto per l’Istituto Paritario San Giovanni Battista: “I bambini sono rimasti entusiasti dell’iniziativa. La lezione teorica è stata molto esauriente, i bambini hanno partecipato attivamente, così come nel cortile durante la fase pratica. L’esperienza è stata molto bella grazie anche all’enorme pazienza e alla preparazione dai Formatori FMI. Ci auguriamo che la FMI e il Ministero dell’Istruzione vogliano ripetere quest’esperienza anche il prossimo anno”. 

 

Il progetto Piccole Ruote Crescono, promosso in collaborazione tra la FMI – Federazione Motociclistica Italiana e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dedicato ai bambini di 3^ e 4^ elementare, sta volgendo al termine.
 
Piccole Ruote Crescono – Day 18 Roma (foto)