Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 8 aprile 2014

News-1 Buona partenza per il Trofeo Tre regioni Junior MX
Per la prima volta gli appassionati di Motocross liguri sono scesi in campo nell’impianto di Ceriano Laghetto, sede dell’esordio del campionato interregionale Trofeo Tre regioni Junior MX.
Il primo dei round è stato affidato al MC Cairatese, che ha riempito icancelletti nelle classi Junior e messo in pista i migliori piloti di Liguria, Lombardia, Piemonte.
Tanti i ragazzi della nostra regione impegnatisi in questo difficile match; il livello dei lombardi e piemontesi è ancora lontano dal nostro, ma si notano miglioramenti evidenti grazie al lavoro del S.T.F. ligure. Migliori tra i nostri rappresentanti i riders del MC Sciarborasca Andrea Roncoli (5° 65 Cadetti), Ethan Paparella (11° 85 Junior), Manuel Ulivi (3° 85 Senior), Riccardo Spataro (Gentlemen, 7° 85 Senior), Mario Tamai (Calvari, 8° 125).
La pista di Calvari ha invece ospitato sabato e domenica due importanti giornate di promozione e sviluppo; al sabato dieci enduristi del Progetto Maglia Ligure si sono allenati con grande voglia nelle mulattiere intorno al campo sotto la direzione di Alessandro Vescia e Cristiano Doimi. Il giorno successivo sono subentrati Stefano Fornaro e Massimo Cominetti che hanno preso in carico oltre quaranta neofiti per il corso New Entry Fuoristrada.

Clicca qui per le classifiche

News-2 Oppedisano, Soreca , Buccheri in cima al podio
Lo scorso fine settimana ha proposto parecchi importanti appuntamenti e gare titolate in quantità.
Partiamo dalla Velocità, con i due giorni di velocità tricolore al Mugello.
Luca Oppedisano (MC Genova) ha già lasciato il segno nella classe Supersport; 1° nelle prove , in gara-1 è stato sfortunato , dopo aver condotto 10 dieci ha subito un problema tecnico e si è limitato a finire 14° al traguardo. La mattina seguente ha scaricato la rabbia della mancata vittoria in pista, conducendo 12 giri su 14,strappando il primo premio per soli  0,002 a Caricasulo. Ora è3° nella provvisoria. Nella Superbike Marco Muzio (Pro Recco Racing) 14° in griglia, ha colto due piazzamenti ,15° e 14°, mentre Federico Sandi, 3° al via si è ritirato in ambedue le manches.Al sabato buone prestazioni nella Sport Production per Marco Baldassarre (Motauri, 5°) e Massimiliano Tesori (Pro Recco, 6°).
Al Ciglione della Malpensa si è svolto il Campionato Italiano MX 1 e MX 2 e nella prima delle sei sfide annuali si sono distinti Manuel Ciarlo (2° MX2 Over 21), Contessi (3° MX2 Under 21), Eric Tesconi (9° MX2 Under 21).
E’ partita anche la Supermoto Cup Xoffroad; ad Ottobiano prima giornata positiva solo per Yuri Guardalà (A.V. Trebbia), 11° della Top Class.
L’Enduro ha vissuto un’altra tappa tricolore a cavallo di Marche ed Umbria; a Muccia il Campionato Italiano Major ha raccolto oltre duecento piloti. Il Moto Club Alassio è sceso in forze, ben otto a punteggio e tre sul podio!
Aldo Cesare Buccheri ha vinto la classe SuperVeteran, Davide Dall’Ava 2° tra i Master 3, Matteo Rossi 3° tra gli Expert 1, sotto il podio Fausto Vignola (5° Master 3), Enzo Michelis (5° Veteran), Francesco Berardi (8° UltraVeteran), Giampiero Di Mario (10° Expert 1), Mimmo Giancone (15° Expert 1); piazzati pure Renzo Simonetti (Superba, 10° Expert 2), Roberto Tassano (Calvari, 11° Expert 3).
Grande esordio pure per Davide Soreca che nella apertura iridata in Spagna ha vinto nella classe Youth FIM Cup il SuperTest del venerdì, 1° al sabato con 30” su Michele Marchelli, 1° alla domenica con 10” sullo svedese Elowson, e nel prossimo week end vuole bissare in Portogallo.
Avvio titolato anche per il Trial; Tolmezzo ha ospitato ancora una volta il CITO. Ha esordito con l’assistenza tecnica del Team Aveto il francese  Steven Coquelin 6° tra gli Internazionali. nessuno sul podio ma molti a punti, in primis Federico Rembado (Loano, 4° TR3), poi tutti i superbini, Andrea Ceccati (4° TR3 Over 30),  Edoard,o Parodi (5° TR3 125), Enrico  Baghino (7° TR3 Over 30), Davide De Lucchi (10° TR2), Morgan Ricci (11° TR2), Luca Ferrando (12° TR2), Martina Balducchi (17° TR3 ma miglior femminile).
Infine il Turismo che a Taggia ha colto ancora un bel successo ; sono partiti da Piazza Cavour dopo l’incontro-benedizione ben ottocento ospiti del MC Valle Argentina.

News-3 Un’altra domenica importante per il Motocross
Ottobiano accoglierà nel prossimo week end due giornate piene, al sabato Maglia Ligure-3 per i piloti Junior liguri aderenti al progetto d’elite. Domenica tutti i liguri in pista , insieme per il campionato regionale giunto al secondo match, ma nelle gare Junior sarà inserito pure il Trofeo Tre Regioni Junior MX, di cui sopra abbiamo parlato.
Quindi un turno più che importante per questo sport in continua ascesa, e anche impegnativo per la Coordinatrice Michela Colombo, che ha ricevuto molte adesioni alle gare.
Invece turno di stop per l’Enduro che prevedeva la seconda prova titolata regionale, annullata dal MC Imperia per la non concessione dei permessi di organizzazione da parte delle amministrazioni locali coinvolte. Il Coordinatore regionale Vescia sta valutando l’opzione del recupero.

Clicca qui per il Regolamento Particolare

News-4 Sui sentieri dell’ardesia!
Trial & Trial domenica a Gattorna di Moconesi, da dove alle ore 10 partiranno trialisti & motoalpinisti per un giro lungo 30 chilometri nella vallata, cinque ore per la sesta edizione della Mulatrial “sui Sentieri dell’ardesia” organizzata dalla sezione Fontanabuona del MC della Superba.

Clicca qui per il Regolamento Particolare

News-5 Lions Day benefico
MotoTurismo e beneficenza è un tema già affrontato nel passato dal Lions club Genova San Lorenzo e dal MC Genova.
Il Club zeneixe gemellato con il Lions di Pozzolo Formigaro coorganizza come consuetudine con il MC Genova un moto tour benefico per festeggiare il 60° anniversario.
I mototuristi partiranno da Genova, ore 9, seguendo un percorso lungo la riviera di Ponente, poi nell’entroterra savonese sino ad Acqui e da lì via Alessandria sarà raggiunta Rivalta Scrivia ove nel Parco del Castello alle 13.30 è previsto un pranzo presso il ristorante “Carrettino”.

Clicca qui per il Regolamento Particolare
 
News-6  Canepa e Gamarino toreri nell’arena di Aragon

Il mondo delle Superbike torna in pista per gara-2, che si svolgerà nel circuito iberico di Aragon .
Sia Niccolò Canepa nelle SBK che Christian Gamarino nelle Supersport occupano il decimo posto provvisorio e faranno di tutto per migliorarlo.
I velocisti della Salita invece affronteranno la prima trasferta europea dell’anno per il primo dei cinque round valevoli come UEM Road Racing Hill Climb Championship.
Lungo la strada austriaca Landshaag-St.Martin i nostri migliori rappresentanti sfideranno i locali, tedeschi, svizzeri, francesi che ancora amano questa antica e gloriosa specialità. Cinque le classi: 250 GP, 600, 1200, Supermoto Open, Side 1100.
Il Motocross ligure sarà indaffarato con la gara di Ottobiano ma molti tifosi non mancheranno di portarsi televisioni , tablet ed altro per seguire le gesta di Cairoli ad Arco nel GP d’Italia.
Infine sabato mattina il MC Motauri di La Spezia proseguirà l’impegno con il provveditorato scolastico , conducendo un corso di educazione stradale, lezione per gli studenti della scuola media di San Terenzo.