Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 3 dicembre 2013

 News-1 La tragica scomparsa di Doriano Romboni
Migliaia di persone oggi si sono accalcate a Ceparana per dare l’addio a Doriano Romboni, campione a livello internazionale negli anni 80 e 90. Il velocista lericino vinse parecchi Gran Premi, fu pilota ufficiale, ma mai riuscì ad arrivare a quel titolo che meritava più di ogni altro.
Un ragazzo corretto e ben voluto da tutto l’ambiente, uno semplice, che terminata la carriera è rientrato nella sua Follo; alcuni anni orsono riprese contatto con le moto insegnando ai più giovani da Tecnico F.M.I. a ripetere le sue gesta.  Nel 2014 sarebbe stato impegnato con il Team Italia .
Domenica scorsa a Savona nell’ambito dell’F.M.I. Day è stato ricordato da tutti i Moto Club liguri e dai premiati campioni regionali; alla famiglia vanno le condoglianze degli associati liguri F.M.I. che non lo scorderanno mai.
 
News-2 Le novità F.M.I. 2014 presentate a Savona da Sandra Meret
Alla presenza dei Moto Club Alassio, Albenga, A.M. Sestrese, Cairo Montenotte,  Centomila KM, Colombo, Genova, Gentlemen, Polizia di Stato, Ponente, Rapallo Olivari, Sanremo, Sciarborasca, Segno, Squadra Corse Badalucco, Tre Torri Albenga, Valle Argentina, nella fortezza del Priamar ed al suo interno nella Sala della Sibilla, Sandra Meret, Consigliere nazionale F.M.I., ha illustrato le novità 2014 riguardo il tesseramento, l’affiliazione, le licenze, e vari altri temi. Un’esposizione chiara che ha lasciato spazio quindi ad un dibattito con i presenti, che hanno posto precise domande e suggerimenti per il futuro soprattutto nel settore Epoca. L’esordio dell’F.M.I. Day è stato positivo anche se i liguri ne erano abituati disponendo da anni delle conferenze di specialità, che hanno ancor più appeal, andando nello specifico dopo aver affrontato gli argomenti nazionali.
Nel pomeriggio c’è stata la Premiazione dei campioni ottimamente organizzata dal MC Fuoringiro Savona, coordinata da Felice Vernazza e Sara Rivera. Eccellente l’accoglienza in questa sala, in crescita la presenza di premiati, apprezzato il neo speaker Skube; al solito livello purtroppo la maleducazione diffusa di prendersi il premio e scappare via, cosicché gli ultimi ad essere premiati restano tra pochi intimi, mentre tutti i rimanenti si accalcano aspettando il buffet. Speriamo che nella prossima premiazione su questo argomento ci sia maggior attenzione.
La Premiazione è l’atto finale di una stagione, non una semplice e coatta distribuzione di coppe, ma un modo festoso per chiudere una annata e darsi l’arrivederci alla prossima; se alcuni tra i più maturi non lo capiscono, speriamo che almeno le nuove generazioni lo imparino, ma bisogna insegnarglielo, messaggio per i genitori ed i responsabili di Moto Club.

Clicca qui per le slides  
 
News-3 Novità regionali, Conferenza Enduro e Calendario 2014
Nell’ambito dell’F.M.I. Day, la Coordinatrice di segreteria Sara Rivera ha spiegato ai segretari dei Moto Club presenti le novità inerenti l’amministrazione , tutto ciò che serve dalla riaffiliazione sino alle iscrizioni a calendario regionale. Troverete qui in allegato le slides che ben spiegano ogni pratica, in particolare le sanzioni che saranno applicate nei ritardi della presentazione dei Regolamenti particolari.
A  seguito delle dimissioni presentate dal Coordinatore Enduro, Roberto Borreani, i Moto Club della Liguria sono invitati ad inviare entro mercoledì 11 dicembre , tramite e-mail indirizzata a liguria@federmoto.it  i nominativi delle persone che vorreste candidare alla nomina di Coordinatore Enduro.
Giovedì 12 dicembre vi forniremo i nominativi dei tre candidati più votati, ed avrete una settimana di tempo per proporre al Comitato Regionale il vostro preferito; garante delle “primarie” sarà il Consigliere regionale Franco Trucchi.  Sabato 21 dicembre presso la sala riunioni del CONI Liguria (Viale Padre Santo 1, 16122 Genova) alle ore 21:00 si svolgerà la conclusiva Conferenza Enduro presieduta dal nuovo Coordinatore.
Infine è qui allegato il modulo per l’iscrizione delle manifestazioni a Calendario Regionale 2014 . La data di scadenza per le presentazione è stata fissata nel 10 gennaio 2014.

Clicca qui per le slides

Clicca qui per il modulo Iscrizione Calendario Regionale 2014
 
News-4 Sfida finale sulla spiaggia di Sori
L’Hard Race Liguria 2013 terminerà domenica a Sori (GE) e si prevede un finale in crescendo. Dopo i rounds di Chiavari (GE) e Recco (GE) (timida la partecipazione nel primo, superiore nel secondo) ci si aspetta un congruo numero di iscrizioni per la terza ed ultima tappa. Una gara Enduro Country che ha stentato a farsi apprezzare nonostante l’impegno dei giovani associati del MC Divisione Enduro, ma che piano piano sta convincendo il palato fino degli enduristi. Si svolgerà nell’arenile centrale di Sori, sin dal mattino le prove, nel tardo pomeriggio le due finali Licenziati Fuoristrada e Amatoriali, classi Open, gli ostacoli saranno quelli tipici del SuperEnduro indoor.

Clicca qui per il Regolamento Particolare
 
News-5 Winter Octopustreffen ad Osiglia
Il Moto Club Touring Genova 91 si sposta nell’entroterra di Ponente per la sua manifestazione invernale, divenuta nel corso degli anni il fulcro della stagione turistica “gelata”.
Sarà l’imbarcadero di Barberis , località presso il lago di Osiglia nelle montagne a ridosso del Finalese ad accogliere sin da venerdì 6 dicembre gli iscritti ; sabato 8 la giornata clou, giochi, musica, immancabile grigliata. Domenica 8 ci si saluterà , la quota di iscrizione è 10€ a persona ed ovviamente la concentrazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Prenotazione obbligatoria per qualsiasi tipo di sistemazione.
 
Clicca qui per il Regolamento Particolare
 
News-6 Ultimo Corso Teorico Pratico 2013 a Beuzi
La nuova gestione dell’impianto di Beuzi ospiterà domenica 8 dicembre la ultima giornata dei corsi teorico pratici Motocross.
Vi parteciperanno tutti i minicrossisti , così come chi sinora ha partecipato ai corsi New Entry.
Obbligatoria la comunicazione di presenza a michela.colombo@federmoto.it
Ambiziosi i programmi 2014 del Settore Tecnico F.M.I. Liguria che si articoleranno su quattro livelli, scuola di avviamento, New Entry, Corsi Teorico Pratici, Maglia Ligure, aperti rispettivamente a chi non è neppure tesserato ed al quale sarà fornita una minimoto ed un istruttore, tesserati e licenziati alle prime armi ma con motociclo proprio, tutti i licenziati che praticano agonismo territoriale, tutti i licenziati che partecipano al campionato nazionale.