Loading...

Newsletter Comitato Regionale FMI Emilia-Romagna 07/06/2013

 

IL  PRESIDENTE SESTI RISPONDE AL COORDINAMENTO ITALIANO MOTOCICLISTI DI RAVENNA SUI RAPPORTI CON LA FORESTALE 

 

Ancora una volta i “social network” diventano un ideale terreno di confronto tra le varie anime del motociclismo. Il Coordinamento  Italiano  Motociclisti di Ravenna  ha fatto sapere tramite il profilo FB del Co.Re Emilia-Romagna il proprio pensiero sui rapporti che si sono instaurati tra FMI e il Corpo Forestale dello Stato. Il presidente Paolo Sesti si è sentito di rispondere personalmente, spiegando la posizione della FMI. Clicca qui per leggere la lettera della Presidenza relativa all’argomento 

SUCCESSO PER  I CORSI   HOBBY  SPORT   

Domenica 2 giugno a San Mauro Mare (FC) si è tenuto un corso Hobby Sport dedicato  alle minimoto. Dieci giovani neofiti si sono prima immersi nella teoria, poi nella pratica per prendere confidenza con la segnaletica in pista e, chiaramente, con le moto. Sergio Censi si è occupato della parte “in aula” mentre Denis Zocchi ha seguito i giovani sul tracciato insegnando loro la corretta posizione sulla moto, l’impostazione di guida e l’individuazione delle traiettorie. Il tutto si è svolto in piena sicurezza e al termine non è mancata la foto ricordo con il proposito di rivedersi al più presto per altri corsi di Hobby Sport. Il prossimo  corso dedicato ai “neofiti” delle  minimoto si svolgerà  il  prossimo16 giugno  sul tracciato minimoto  del Misano World   Circuit   “Marco   Simoncelli”  di Misano  Adriatico in occasione di una prova del  Trofeo dedicato  proprio all’indimenticato campione  romagnolo, il  tutto  inserito  a sua volta  nel contesto del  CIV.   Sempre il 2 giugno,ma a Casalfiumanese (BO), in collaborazione con il Referente della CSAS per l’Emilia Romagna, Mauro Armari, ed il Direttore di Gara Maria Giulia Padovani ha organizzato un Hobby Sport per tutti i bimbi che, accorsi entusiasti, hanno voluto provare l’ebbrezza di salire per la prima volta in sella ad una minicross in completa sicurezza sotto gli  occhi, tra gli altri, dell’ex iridato Andrea  Bartolini. Promotore dell’evento, oltre ovviamente al Moto Club organizzatore, l’Associazione Enduro Motor Valley, che sta portando avanti dei progetti a difesa della natura e sta focalizzando l’attenzione dell’opinione pubblica sul fatto che anche coloro che praticano fuoristrada sono attenti all’ambiente con progetti concreti ed iniziative che vengono portate avanti in accordo con gli enti locali e non solo. Un particolare ringraziamento al sindaco di Casalfiumanese Roberto Poli ed ad Alessandro Magnani, factotum dell’associazione Enduro Motor Valley. 

 

MA  L’ATTIVITA’  PROMOZIONALE NON SI FERMA  QUI…

Giugno sarà davvero un mese importante per la promozione del nostro sport. Sabato 22 tornerà in Emilia-Romagna “Porte Aperte a Motocross”, ovvero il corso Hobby Sport itinerante che segue il Campionato Italiano Motocross che approda a Castellarano (RE) . Il programma è il medesimo, ormai collaudatissimo, già utilizzato nelle precedenti manifestazioni del tricolore,  e prevede l’ inizio alle 14,30. L’organizzazione, coordinata dal Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI con il Co.Re FMI e il Motoclub Castellarano, metterà a disposizione le “motine” e tutto l’abbigliamento necessario per poter muovere i primi passi in completa sicurezza. Domenica 30 giugno toccherà agli “alunni” del 2° Corso Teorico Pratico  2013 del Settore Tecnico Federale che si svolgerà a Lesignano de’ Bagni (PR)  con la collaborazione del motoclub Parma

CER – RIUNIONE A PARMA

 Importante  riunione del costituendo CER (Comitato per l’Escursionismo su Ruote) quella che avverrà Martedì 11/6/2013 presso la sala del CONI di Parma (Via Luigi Anedda 5/a) alle ore 20.45. La legge REER sembra in dirittura di arrivo e per questo motivo il CER dovrà prendere decisioni importantissime e soprattutto definire i suoi componenti indicati da ognuna della associazioni che la costituiranno, compresa ovviamente la FMI .

CLASSIFICHE SU WWW.FMIEMILIAROMAGNA.IT 

Pubblicate nelle sezioni dedicate del sito www.fmiemiliaromagna.it le classifiche delle gara di campionato regionale enduro del 19 maggio e regionale trial del 26 maggio. Inserite anche le classifiche della gara di campionato regionale motocross svoltasi a Rivarolo Mantovano con le classifiche di campionato aggiornate sia per il motocross sia per il minicross.

NORMATIVA SQUADRE ENDURO 

La Commissione Sportiva Nazionale richiama a seguire, sia a livello nazionale, sia a livello territoriale,  la normativa prevista per l’attività e la partecipazione delle squadre di Club, Scuderie motociclistiche e Team indipendenti ai campionati enduro.  di seguito il link con i chiarimenti con applicabilità immediata.

https://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/1862/itemid/17343.aspx

SU FEDERMOTO.IT LE INFORMAZIONI FISCALI PER I MOTO CLUB

  Segnaliamo una importante iniziativa relativa alle novità fiscali.  Nella Sezione Moto Club del sito www.federmoto.it, infatti sono disponibili nuovi documenti  che riguardano  le Informazioni Fiscali: circolari e newsletter scaricabili, utili all’attività di ogni Moto Club. 

https://www.federmoto.it/home/motoclub/informazioni-fiscali.aspx

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

A Imola torna la velocità tricolore con la Coppa Italia. Ancora velocità, ma con il trofeo Scooter Malossi, a Pomposa. Spazio al motocross Epoca a Carpi grazie al campionato italiano gruppo 5 , mentre sul fronte Mototuristico il Motoclub CAR Antiche ruote popone un Evento di Aggregazione a Guiglia (MO).

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI