Moto Club

Nasce la Scuola di Motociclismo “In Moto col Gigi”

Venerdì 26 febbraio è stata presentata a Cairate (VA), presso il circolo Cairoli – sede del Moto Club Cairatese – la Scuola di Motociclismo, certificata dalla FMI, “In Moto col Gigi”.

La scuola – nata da un’idea del Tecnico FMI, Jordy Manzoni – prende il nome da Luigi d’Angelo, un grande amico del MC Cairatese, motociclista, meccanico e appassionato vero, scomparso nel dicembre scorso. E quindi “In moto col Gigi”, per far sì che, trasmettendo ai giovani la passione che tanto animava Gigi, lui stesso continui a vivere negli occhi di tutti i bambini che si avvicinano al fantastico mondo del motociclismo. Perché è soprattutto a loro (ma non solo) che si rivolge questa scuola che non vuole solamente insegnare, ma soprattutto farli divertire in tutta sicurezza.

L’obiettivo è quindi quello di dare ai bambini un approccio corretto al mondo dello sport, valorizzando lo spirito etico e morale del motociclismo. Come è stato spiegato durante la presentazione, non si vogliono formare futuri piloti, bensì futuri motociclisti.

L’attività della scuola si divide in tre tipologie:

Attività Istituzionale (Formazione di Base) che viene svolta presso la pista di Cairate (VA), nella quale si effettuano corsi di guida per i tesserati del Moto Club Cairatese nella fascia d’età tra 6 e 12 anni, denominati “Corso di Guida Minicross”. Questo tipo di lezioni si svolgono solitamente di sabato alla pista di Cairate (VA) si svolgono in un’unica giornata dalle 9:00 fino alle 18:00 circa e fino alle 20:00 nel periodo estivo

Manzoni in aulaCorsi Teorico Pratici (di seguito CTP) che vengono svolti su altri impianti omologati FMI tra Lombardia e Toscana (punto di riferimento dei CTP è il Centro Tecnico Federale “B. Comanducci” di Polcanto – Firenze). I CTP denominati “Corso di Guida Fuoristrada” sono rivolti soprattutto a persone adulte in possesso o meno di licenza FMI. Anche questi corsi durano una giornata e si sviluppano tra le 09:00 e le 18:00

Formazione Sportiva Agonistica (di seguito FSA) che viene svolta su impianti omologati FMI tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana. L’FSA è rivolta soprattutto a quella fascia di piloti junior (minicross e under 17) agonisti, quindi regolarmente licenziati, che hanno la necessità di perfezionare la tecnica di guida del motocross. La FSA prevede attività giornaliere con durata 9:00 – 18:00, oppure per tutto il weekend gestendo gli orari in base al luogo ed al periodo (Training Camp), oppure ancora nella formula dei Campus l’attività si svolge, nella sua formula più classica, dal lunedì sera (ritrovo ore 17:00) fino alle 18:00 circa del mercoledì sera.

Per tutte le informazioni, è sufficiente cliccare qui o contattare il Moto Club Cairatese.

Clicca qui per il Calendario 2016