Moto Club

MC Pavia. Alla caccia di ben otto titoli a Varzi nell’ultimo appuntamento del tricolore Under23/Senior 2017

Dopo la gara in terra marchigiana, a Comunanza (AP) il 21 maggio scorso, e la successiva sosta durata più di quattro mesi, i piloti del Campionato Italiano Under23/Senior Enduro tornano in gara in questo fine settimana – domenica 8 ottobre – per disputare la quinta ed ultima prova del 2017, appuntamento determinante per l’assegnazione di tutti i titoli in gioco per la stagione.
L’atteso round finale si svolgerà quest’anno su terreni ben noti ai piloti del Moto Club Pavia: sarà infatti Varzi, in Valle Staffora / Oltrepò Pavese, il teatro della sfida dove i ragazzi in maglia gialloblù partiranno verso un possibile successo nella E1 2T Cadetti, E1 2T Junior, E1 2T Senior, E2 Junior, E3 Junior, Lady e nella due classi Senior e Under23. 

Una gara impegnativa, contro avversari che non molleranno il gas neppure un metro, ma la classifica propone in sei casi su otto “il Pavia” al comando della classe, e negli altri due casi al secondo posto ad un soffio dai capofila; a cominciare dalle classifiche di squadra, dove nella Under 23 il MC Pavia, vincitore di  tre dei quattro appuntamenti disputati finora, comanda con 237 punti contro i 223 del piacentino MC Trial David Fornaroli. Rovesciata la situazione nella Senior, dove i ragazzi del Pavia sono al secondo posto con 159 punti e vedono comunque molto vicina la formazione del MC Bergamo, che conta su tre sole lunghezze di vantaggio … missione non semplice, ma possibile!

Per quanto riguarda le classifiche individuali, l’unico ad inseguire è Federico Aresi (KTM MC Pavia), che, con una vittoria e tre secondi posti nelle gare precedenti, ha collezionato i 71 punti validi per il secondo piazzamento della E3 Junior; lo precede. in testa alla classifica ma non lontano, Andrea Castellana (MC Trial David Fornaroli) che di punti ne ha 77.

Sicuramente più vicina la conquista dello scettro 2017 per Nicolò Bruschi (Husqvarna 350 4t Team Osellini MC Pavia), leader indiscusso della E2 Junior con quattro vittorie su quattro gare, che veleggia in testa alla classifica a quota 80 inseguito a diciotto lunghezze da Jordi Gardol (MC V.Alfieri). Sarà invece un duello testa a testa fino all’ultimo metro la gara della E1 2T cadetti, dove il portacolori del Pavia Enrico Zilli (KTM), prenderà il via a pari punteggio (67 punti) con Claudio Spanu (MC Dorgali). Buono il vantaggio di Alberto Capoferri (KTM 125 Team SissiRacing MC Pavia): anche lui capace di mettere in fila quattro vittorie in quattro gare, conta dunque su 80 punti che lo posizionano al comando della E1 2 Tempi Junior a dodici lunghezze in più di Patrick Grigis (MC C.Volpino). Sono 77 i punti di Mauro Zucca (KTM300 Team SissiRacing MC Pavia), che guida la E1 Senior 2Tempi grazie a tre vittorie ed un secondo posto nella stagione, ed è inseguito a quota 71 da Mirco Brezzi (MC Costa Etrusca). Ed anche nella classe Lady è il Moto Club Pavia in testa alla classifica, grazie alla bella stagione agonistica di Paola Riverditi (Husqvarna), sempre a podio quest’anno con due vittorie e due secondi posti, che conta su due punti di vantaggio sulla vicinissima inseguitrice Cristina Marrocco (MC Trial David Fornaroli); anche in questo caso sarà un avvincente duello, probabilmente fino all’ultimo metro dell’ultima prova speciale.

E naturalmente saranno in gara anche tutti gli altri piloti della folta pattuglia del MC Pavia! Per l’importante sfida, il presidente Edoardo Zucca ha già pianificato lo schieramento dello staff del “Pavia”, e l’assistenza al paddock: la posta in gioco è alta e le distrazioni sono vietate! La gara è organizzata dal Moto CLub Varzi, con la collaborazione dei club Melegnano, Valle Staffora e Valli Oltrepò. Partenza alle 8.30 di domenica 8 ottobre dal centro di Varzi; due le prove speciali lungo il percorso: la  linea, caratterizzata da un primo tratto più scorrevole, seguito da una seconda parte in sottobosco in salita, ed il cross test, scorrevole con passaggi in contropendenza. Spettacolare l’Extreme Test realizzata nei pressi del paddock