Fuoristrada

LIGURIA – Risultati e presentazioni

Quello che non doveva succedere é successo, a Vallelunga nella ultima sfida della Coppa Italia 125 SP il terzo incomodo, l’abruzzese Manuel Tatasciore, ha avuto la meglio sui duellanti genovesi Luca Oppedisano e Christian Gamarino.

Oppedisano forte di due vittorie , cinque punti di vantaggio, secondo tempo in prova, con la seguente cronologia di gara 1°-1°-1°-1°-1°-2°-1°-2°-2°, alla ultima curva è stato centrato dal rivale più veloce di giornata  Benito De Nigro, titolo alle ortiche e podio per Tatasciore; Gamarino aveva già lasciato l’agone al secondo giro per la catena rotta.

Classifica aggiornata Tatasciore 177 punti, Oppedisano 97, Gamarino 83, ma alcuni reclami hanno reso la stessa sub judice, la soluzione delle verifiche tecniche è attesa, ma certo resta il rammarico per i due genovesi per una ambizione cancellata per motivi diversi.

 

Un bravo a Federico Massa, vincitore del titolo Stock 250  nell’ambito del monomarca nazionale Kawasaki Junior Ninja Trophy.

 

Soddisfazione nell’Enduro per merito di Maurizio Gerini; in Portogallo(Oliveira do Hospital), sede della ultima prova continentale lunga tre giorni, nel Trofeo delle nazioni la squadra Senior Gerini, Paoli, Tellini, Zanni ha conquistato il secondo posto, il ligure 4° della classe Senior E1.

 

Trial azzurro-rosa in festa a Myslenice (Polonia); piazzamenti onorevoli al sabato nella ultima prova del campionato mondiale, al sabato quinte nel Trial delle nazioni le nostre Martina Balducchi e Sara Rivera.

 

Intanto 200 i partecipanti ospitati dal MC della Superba a Santo Stefano d’Aveto nel corso della Mulatrial e ben 440 coloro che hanno partecipato alla 18°edizione della Benedizione dei caschi presso il Santuario Madonna della Guardia , evento curato dal MC Touring Genova 91, con Benedizione impartita da Rettore Mons.Marco Granara e ricavato in beneficenza.

 

Pur presente solo con i Moto Club Valle Argentina e Gentlemen Bordighera, esaltante la domenica vintage di Ospedaletti, sede della rievocazione del circuito velocistico; Agostini, Lucchinelli, Lazzarini, gli iridati invitati, poi Bonera, Burlando, Gallina, Tenconi, Venturi sono alcuni tra i tanti campioni intervenuti alla parata finale di fronte a 12000 spettatori.

 

La rievocazione sarà ripetuta tra due anni e probabilmente il Comitato Epoca FMI ne sarà partner prioritario, visto il successo nno solo dei suoi soci volontari che hanno egregiamente costituito la spina dorsale di questo evento, ma anche per il grande interesse verso l’FMI Point gestito da Enzo Grano e Carlo Mita.

 

La prossima domenica sportiva vede impegnati i nostri piloti a livello nazionale presso Misano, gara-6 del CIV, Giovanni Bonati 6° nella 125 GP, Marco Muzio 6° nelle Stock 1000, a Scopello nella terza ed ultima fase del Campionato Italiano Hard Trial , e sesta ed ultima Juniores, Martina Balducchi, Francesco Castagnola, Davide De Lucchi, Luca Donaggio, Matteo Donaggio, Fabio Grattarola, Andrea Moretto, Edoardo Parodi, Sonia Porcu, Federico Rembado, Morgan Ricci.

 

In campo regionale titolato avremo finalmente, a seguito della omologazione federale, il campionato ligure Motocross a “La Colla” di Colle San Bartolomeo, impianto permanente  gestito dalla Burningtech ASD intitolato ad Omar Massaboa, nei comuni di Cesio e Pieve di Teco, lungo 1400 metri e sito in una area di 47 ettari che servirà anche Enduro e Trial.

 

Il campionato territoriale Enduro farà capolino per gara-7 a Castello di Madrignano (SP)ove il MC Val di Vara Off road ha segnato un percorso lungo 35 km, da ripetersi 3 volte, 2 C.O.,  2 C.T., due Enduro test a tornata. Poco lontano una bella proposta di MotoTurismo; a Sarzana il MC Centomilakm presenterà l’11° incontro dei Cinque Castelli , ritrovo in Piazza della Libertà (8.30-11.30) partenza per Lerici alle 11.45 .