Fuoristrada

La FMI monitora l’inquinamento acustico delle attività motoristiche

La Federazione Motociclistica Italiana, sensibile alle problematiche di inquinamento acustico derivante dalle attività motoristiche, ha deciso di affrontare l’argomento, attivando le proprie strutture per gestire le sempre maggiori richieste di supporto da parte dei gestori di impianti motoristici.


 


La FMI, ha ritenuto necessario dotarsi della consulenza di una figura professionale di pluriennale esperienza nelle problematiche di rumore, in particolare nel settore motoristico, individuata nell’Ing. Giancarlo Strani; il consulente, opera a stretto contatto con le strutture tecniche della Federazione per coordinare una serie di attività a supporto della Federazione stessa, mettendo a disposizione, strumentazione, software ed esperienze specifiche nell’acustica degli impianti motoristici.


 


I primi incontri in Federazione, hanno coinvolto gli organi tecnici, rappresentanti di produttori nazionali di silenziatori scarico gas e gestori di impianti, per coordinare una serie di iniziative già avviate a livello nazionale.


 


Scopo dell’attività della Federazione è quello di  supportare gli associati nell’indicare gli adempimenti di legge dettati dalle normative vigenti in campo acustico, oltre a mettere a disposizione un tecnico specializzato che può supportare i gestori degli impianti in specifiche attività a tariffe convenzionate.


Attraverso una serie di attività già programmata, la Federazione informerà associati, gestori ed addetti ai lavori, sugli obblighi di legge e sui necessari adempimenti dettati dalle norme sul rumore oggi vigenti. Parallelamente è stato avviato un minuzioso lavoro di verifica delle problematiche di propagazione acustica delle piste motoristiche in rapporto ai regolamenti vigenti e futuri.


 


Gli organi federali, pubblicheranno a breve un primo comunicato sulle problematiche del rumore derivante dalle attività motoristiche, diffuso a tutti gli associati attraverso le pubblicazioni periodiche ed il sito ufficiale della Federazione.