Fuoristrada

Italian Baja a Pordenone: dal 2012 Coppa del Mondo per Moto e Quad

Dal 15 al 18 marzo 2012, la 19^ edizione del classico appuntamento friulano inaugurerà come di consueto il calendario internazionale FIA, con una strepitosa novità per Moto e Quad: la validità di titolo mondiale FIM. Al via insieme alle Auto e le ruote artigliate anche i Camion, tutti in bagarre dal venerdì alla domenica nel medesimo percorso che sfreccerà ancora nel suggestivo greto del Tagliamento, con inediti tratti rispetto all’edizione passata.
Manca solo un mese all’apertura di stagione Baja ed è arrivato il momento di pianificare le trasferte e gli obiettivi agonistici dell’anno: l’Italian Baja offre la possibilità di competere alla prima delle tappe internazionali in calendario FIM, un primo passo verso il titolo sportivo più ambito, quello mondiale. Le gare successive che costituiscono la FIM Bajas World Cup sono contenute nel numero e accessibili nelle location (in particolar modo per i piloti europei): dopo Pordenone seguiranno la Baja Espana Aragon (20/22-07-2012), l’Hungarian Baja (24/26-08-2012), la Baja Portalegre (01/03-11-2012).
Il percorso che batteranno i piloti dell’Italian Baja sarà il medesimo per tutti i concorrenti in auto, moto, quad e camion (questa è un’altra novità dell’edizione 2012), con nuovi tratti ed un itinerario più lungo rispetto agli anni passati. Di seguito alcuni dettagli del programma:
venerdì 16 marzo: una super speciale di 10 km presso il Comune di Zoppola;
sabato 17 marzo: un settore selettivo di 100 km da ripetere due volte;
domenica 18 marzo: il medesimo settore selettivo del sabato da ripetere due volte, ma in senso inverso.

Spettacoli, attrazioni, stand, mostre tematiche all’interno dei padiglioni della Fiera di Pordenone (quartier generale dell’evento) coloreranno l’atmosfera della manifestazione per intrattenere il pubblico, gli accompagnatori e le telecamere che giungeranno da tutto il mondo. L’evento sarà seguito in diretta da Rai Sport, andrà in onda sui canali televisivi che collaborano con la FMI e naturalmente non mancherà sulla webtv ufficiale Federmoto.tv.
L’iscrizione on line è attiva sul sito ufficiale www.italianbaja.com (le iscrizioni devono essere effettuate compilando l’entry form -modulo d’iscrizione- nella sezione “Iscrizioni Baja”), il prezzo di partecipazione sarà ridotto fino al 22 febbraio (per le modalità di pagamento visitare la sezione “Area Piloti” del sito www.italianbaja.com). Di seguito riportiamo le scadenze e i prezzi.
–   8 febbraio: Apertura delle iscrizioni con prezzo agevolato ad € 800,00 (IVA e tracking system inclusi)
–  22 febbraio: Scatta la 2^ fascia di pagamento di € 960,00 (IVA e tracking system inclusi);
-          6 marzo: Chiusura delle iscrizioni.

Il Regolamento Particolare di gara è scaricabile sui siti www.italianbaja.com e www.fmiquad.it.

Sul sito Fmiquad.it è possibile seguire approfondimenti, interviste e nel corso della manifestazione verranno caricati aggiornamenti quotidiani. Per informazioni ed interviste contattare info@fmiquad.it.