Fuoristrada

Il VII Trofeo delle Regioni MiniEnduro arriva in Veneto con oltre 150 iscritti

Il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” è in arrivo. Sei edizioni di ricordi indelebili, emozioni fortissime e momenti difficili da dimenticare. Sei eventi svolti dal 2011 dove le regioni di tutta Italia si sono presentate al via con un numero sempre più nutrito di “mini piloti”, la nostra linfa vitale; e l’edizione numero sette di questo meraviglioso evento è già pronta ad entrare nella storia come l’edizione con più partecipanti in assoluto! Sono oltre 150 infatti gli iscritti che domenica 3 settembre scenderanno in campo a Maser, in provincia di Treviso, per difendere i colori delle proprie regioni e dei propri Moto Club, nella gara con maggior impatto emotivo del panorama enduristico italiano.

La sfida numero sette del trofeo si svolgerà dunque domenica 3 settembre nella cittadina trevigiana di Maser grazie al Moto Club Gaerne diretto da Archimede Botti e coordinato dall’inarrestabile Gianni Gazzola, operativo da qualche mese insieme ai ragazzi del sodalizio veneto nell’organizzazione di questo importante evento che aprirà ufficialmente le danze sabato 2 settembre con dapprima le consuete verifiche amministrative e tecniche, alle quali seguirà la consueta cerimonia di presentazione delle squadre partecipanti.

La sfilata partirà alle ore 17.00 dal Palamaser, percorrerà il centro cittadino per giungere poi nei pressi di Villa Barbaro, antica villa veneta patrimonio mondiale dell’Unesco dove saranno presentate ufficialmente le 14 regioni che nella giornata di domenica si daranno battaglia per aggiudicarsi l’ambito trofeo intitolato alla memoria di Felice Manzoni e che per il momento ha visto incisi i nomi di sole due rappresentative: quella del Veneto con due edizioni vinte e quella della Lombardia, che di Trofei delle Regioni se n’è portati a casa ben quattro!

A sfidare Veneto e Lombardia ci saranno Liguria, Abruzzo, Marche, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Sicilia, Umbria, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte (al suo ritorno in questa competizione dopo quattro anni di assenza), Lazio e Friuli Venezia Giulia, quest’ultima la regione più rappresentata al trofeo con ben 23 atleti iscritti e sei squadre schierate!

La sfilata sarà preceduta dalla banda e dalle Majorettes di Maser, che apriranno ufficialmente il corteo; in caso di pioggia la cerimonia di presentazione si svolgerà all’interno del nuovo Palamaser, sito adiacente al paddock gara.

Per concludere la giornata infine, il motoclub Gaerne e Maxim vi aspettano a Coste, frazione di Maser, per la sagra del paese durante il quale potrete assistere a diversi spettacoli di freestyle a partire dalle ore 21.00.

Ma come tutti sappiamo, i nostri campioni non vedono l’ora di salire in sella e affrontare le speciali che il club Gaerne ha preparato per l’occasione. Saranno due le prove, entrambe Cross Test, che dovranno essere percorse per cinque volte; la prima è situata su un campo pianeggiante, mentre la seconda sarà caratterizzata da un continuo sali e scendi.