Motociclismo

GUE – Circolare n°1 – 2010

Carissimi Direttori,

questa circolare è la prima circolare del 2010.

 

Vista la quantità e l’importanza degli argomenti contenuti Vi preghiamo di leggerla attentamente e di seguire le istruzioni in essa contenute. In questo numero parleremo di:

1) Nuovi rapporti del Direttore di Gara

2) Modalità di invio dei rapporti

3) Codice della manifestazione e nulla osta informatico

4) Modulo richiesta di sanzione

5) Scheda Personale 2010

 

1) Nuovi moduli rapporto del Direttore di Gara

Nel nuovo modulo (scaricabile dal sito) è stato inserita la spunta sia per i Direttori titolari sia per quelli in affiancamento. Inoltre è previsto anche uno spazio per riportare i dati dei breafing tenuti in pista. Il rapporto del Direttore di Gara va debitamente compilato in ogni parte, evitando di scrivere in maniera molto generica “tutto OK”, “OK” e simili.

In particolare, nello spazio riservato agli incidenti, vi invitiamo a non scrivere “vedi rapporto medico” (nel rapporto medico è riportata soltanto la presunta diagnosi) mentre è invece necessario indicare le cause, gli eventuali testimoni ecc. Vi ricordiamo, inoltre, di compilare ed allegare sempre al rapporto, anche l’elenco Ufficiali Esecutivi.

Chi avesse necessità di moduli del rapporto e/o delle buste intestate e pre-affrancate GUE, può farne richiesta alla Segreteria, oppure (solo moduli) scaricarli dal sito www.federmoto.it / GUE.

 

2) Modalità di invio dei rapporti

Dal 1° gennaio 2010 il rapporto NON va più consegnato al Commissario di Gara, (vedi art. 71.3 comma o, RMM 2010) ma ogni Direttore deve inviare una copia del rapporto del Direttore di Gara, sia all’organo federale che ha approvato il Regolamento particolare, sia alla segreteria del GUE (in caso di manifestazioni turistiche anche alla Commissione Turistica).

Il rapporto va sempre inviato, entro 3gg dal termine della manifestazione. (Nota: il rapporto va inviato la mattina successiva, per fax o per e-mail, se nella manifestazione sono sorti problemi di vario genere).

Questo per permetterci di avere le notizie DIRETTAMENTE DA TE e non da terzi. Il rapporto del Direttore di Gara è un documento riservato e non va quindi divulgato ad altre persone.

 

3) Codice della manifestazione e nulla osta informatico

A far data dal 1° Gennaio 2010 la normativa prevede la mancata autorizzazione allo svolgimento per le manifestazioni che non siano state preventivamente inserite nel sistema informatico e per le quali non sia stato emesso relativo nulla osta, utilizzando l’apposita funzione del programma di Gestione delle Manifestazioni territoriali. Il Nulla Osta dovrà essere emesso SOLO attraverso il sistema informatico che genera un codice di controllo che gli Ufficiali di Gara (Commissari e Direttori di Gara) sono incaricati di verificare sul campo di gara e riportare sul rapporto e sugli altri documenti della gara.

Nelle Manifestazioni nelle quali non è prevista la presenza del Commissario di Gara, il Direttore di Gara non consentirà lo svolgersi della manifestazione in mancanza del Nulla Osta emesso dal Comitato regionale secondo la procedura informatica appena descritta.

 

4) Modulo richiesta di sanzione

È stato creato un modulo per le richieste di sanzione (scaricabile dal sito) che ogni Direttore di Gara dovrà compilare ogni qualvolta avrà necessità di proporre sanzioni per piloti ecc.

Si ricorda che il Direttore di Gara può assegnare solo penalità di carattere sportivo e non ha il potere di infliggere sanzioni (multe ed esclusioni) pena la nullità delle stesse (vedi art. 71.3 comma q e comma r).

Solo il Commissario di Gara ha questo potere e quindi al Commissario di Gara va indirizzato il modulo apposito che va compilato in ogni parte (e pretendere la firma per avvenuta ricezione).

Sarà poi il Commissario a provvedere ad applicare la sanzione più opportuna ed a notificarla al destinatario.

Ci si aspetta quindi che non verranno più emessi comunicati a firma del DdG del tipo ”si comunica che il pilota n° xx è escluso dalla gara per taglio di percorso ecc.”.

 

5) Scheda Personale 2010

Scaricabile dal sito la scheda personale, con preghiera di rispedirla compilata, al fine di poter aggiornare i tuoi dati e riferimenti, non ultimo il tesseramento alla FMI per l’anno in corso. La segreteria rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o delucidazione.

Indirizzo della segreteria del G.U.E. – Federazione Motociclistica Italiana – Gruppo Ufficiali Esecutivi

Laura Corelli: Viale Tiziano, 70; 00196 Roma, Tel. 06/32488208, fax 06/32488430

e-mail: gue@federmoto.it

 

Scarica qui la prima Circolare 2010