Turismo Sport

Gran Fondo del MC Motolampeggio: per gli stakanovisti dell’asfalto

Per gli appassionati della guida, per chi è curioso di conoscere posti e persone, per chi ritiene che il fine del viaggio sia il viaggio stesso e non la meta, è sempre il momento di montare in sella alla propria moto, allacciare il casco e partire insieme ai soci del Moto Club Motolampeggio che organizza: la 20.000 Pieghe, la neonata Genova Palermo e la 5.000 pieghe Winter.

Il Moto Club Motolampeggio, presieduto da Daniele Alessandrini, associato alla Federazione Motociclistica Italiana ed iscritto al CONI, è nato come associazione sportiva dilettantistica nel 2003 con l’obbiettivo di promuovere il motociclismo tramite la progettazione ed organizzazione di eventi turistici e racing. Nel calendario turistico 2017 della FMI, nella sezione Gran Fondo, si trovano ben tre proposte di questo sodalizio a cui è possibile tutt’ora iscriversi.

  •  La 20.000 Pieghe! Un mix di curve e bellezze paesaggistiche capaci di trasmettere emozioni. La manifestazione è la Gran Fondo motociclistica più prestigiosa d’Italia, un viaggio turistico esplorativo. Oltre 1.100 i chilometri da percorrere in 3 giorni, un’esaltante esperienza di misto stretto da vivere lungo le più belle strade asfaltate d’Italia. La 9° edizione dell’evento si svolgerà dal 28 giugno al 2 luglio 2017 ed avrà come base di partenza il Piemonte, conducendo i motociclisti nelle Langhe poi sui passi aalpini tra Piemonte e Francia sino alla Route des Grandes Alpes.
  • La “Genova Palermo”: non un semplice viaggio, ma un evento motociclistico che attraverserà l’Italia da nord a sud, percorrendo prevalentemente la dorsale appenninica. E’ possibile partecipare alla Genova-Palermo iscrivendosi tra i “Gladiatori”, titolo riservato a coloro che faranno tutte le tappe, oppure tra gli “Unni”, titolo riservato a coloro che non potendo seguire tutto il percorso, parteciperanno solo ad una o due tappe. Il divertimento consisterà nel seguire l’intero percorso senza saltare nessun waypoint e tentare di conquistare il titolo di “Pretoriano” il più prestigioso della manifestazione, ricevendo la felpa dei Pretoriani e rimanendo iscritto per sempre nell’Albo d’oro della Genova Palermo. Saltando da 1 a 3 waypoint si otterrà il titolo di “Centurione” ricevendo la maglia da Centurione, saltandone da 4 a 6 si potrà essere “Legionario” con il relativo scalda collo. A tutti i partecipanti che giungeranno all’arrivo saltando più di 6 waypoint, verrà dato un riconoscimento per essere riusciti a concludere tutte le tappe!
  • Il 9 dicembre si terrà la 2° edizione della 5.000 Pieghe Winter, un’avventura turistica aperta a tutti i motociclisti, con qualsiasi tipo di moto, che porterà a percorrere 5.000 Pieghe su strade asfaltate. La 5.000 Pieghe Winter oltre ad essere un’avventura turistica invernale è un viaggio esplorativo alla scoperta di nuove strade e nuovi territori, che determinerà una classifica ed un vincitore.