Motociclismo

Giovedì 18 e Venerdì 19 Aprile a Bari i Corsi di Guida Sicura FMI

 Formatori ed istruttori della Federazione Motociclistica Italiana hanno svolto due articolate giornate dedicate alla sicurezza stradale nel centro commerciale Barimax di Bari

Durante le due belle e miti giornate di sole, presso il piazzale del suddetto centro commerciale, circa 120 studenti dell’ITC Giulio Cesare di Bari hanno partecipato ai Corsi di Guida Sicura del Ciclomotore. I ragazzi, adeguatamente protetti, sono stati portati in quattro campi scuola paralleli. In questo ambito hanno eseguito tutti gli esercizi statici e dinamici previsti dal programma didattico. Impostazione corretta in sella, manovra del veicolo da fermo, corretto stazionamento, esercizi di orientamento dello sguardo, bilanciamento e gestione del veicolo in frenata, ma anche saper affrontare correttamente una curva, superare indenne una buca improvvisa ecc.

Quasi tutti principianti (115 su 120), i ragazzi – inizialmente molto timorosi – hanno universalmente manifestato enorme entusiasmo per le capacità di gestione del veicolo acquisite in tempi così brevi, scoprendo un mondo nuovo e inesplorato, il probabile inizio di una nuova esperienza di vita. 

Il tardo pomeriggio è stato dedicato agli adulti che, con il supporto degli Istruttori di Guida Veloce e Motociclistica FMI del Team Traiettorie di Foggia, hanno potuto svolgere Corsi di Guida Sicura del motociclo  ricevendo preziosi consigli tecnici di guida.