Loading...

Giovanni Copioli Presidente d’Onore al 74° Raduno Internazionale della Madonnina dei Centauri

Sabato 13 luglio il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha ricoperto il ruolo di Presidente d’Onore durante la celebrazione del 74° Raduno Internazionale della Madonnina dei Centauri (Protettrice dei Motociclisti). Il raduno si è tenuto da giovedì 11 a domenica 14 luglio e ha avuto il suo punto più alto proprio nella Cerimonia Religiosa con la celebrazione in suffragio dei caduti della strada. Il Presidente Copioli ha acceso la Fiaccola Votiva rimasta accesa fino a domenica sera. Al Ricevimento Ufficiale, erano presenti il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco,  e di Castellazzo Bormida, Gianfranco Ferraris Copioli stesso. Ad Alessandria era presente anche il Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, Rocco Lopardo.

Organizzato dal Motoclub Madonnina dei Centauri, in collaborazione con i Comuni di Alessandria e Comune Di Castellazzo Bormida, il raduno rende omaggio alla Madonna della Creta, patrona Internazionale dei Motociclisti, la cui effige è collocata nell’omonimo Santuario a Castellazzo Bormida. Nel 1947 Papa Pio XII conferì a S. Maria della Creta il titolo di Patrona dei Centauri: da allora, ogni anno, la seconda domenica di luglio viene celebrata una funzione religiosa seguita dalla benedizione, impartita dal Vescovo di Alessandria – Monsignore Guido Gallese – alle moto e a tutti i motociclisti del mondo.

Altro momento importante del raduno 2019, proprio la domenica con il corteo di migliaia di motociclisti che ha raggiunto il Santuario di Castellazzo per la celebrazione della S. Messa e la benedezione dei motociclisti. Successivamente il corteo si è avviato verso Alessandria dove si sono tenute le premiazioni FMI.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI