Fuoristrada

Franco Picco torna alla Dakar

Correrà nei Quad: "Punto ad un buon risultato"

Dopo il 16 gennaio 2016 Franco Picco potrà dire di averla fatta in quasi tutti i modi: moto, auto e…quad. Cosa? La Dakar, che inizierà 3 giorni dopo i festeggiamenti di capodanno e finirà proprio a metà mese! A 60 anni il vincitore di due Rally dei Faraoni e tre Rally delle Piramidi correrà in Sud America in sella ad un quattro ruote, lui che alla Parigi – Dakar è salito sul podio tre volte.

Evidentemente l’adrenalina dei risultati ottenuti negli anni ’80 nel Rally più famoso del mondo non gli bastano. Picco fu 3° nel 1985, 2° nel 1988 e nel 1989, ma ora vuole cimentarsi in una nuova impresa. A fine giugno ha testato il quad (un Can-Am Renegade 800) nell’Italian Baja a Pordenone e le sue impressioni sono state positive: “E’ divertente – ha detto Picco – in curva è più veloce della moto e in alcuni aspetti è più facile da guidare. Visto il peso del mezzo, ha una frenata meno potente e quindi è difficile abituarsi”.

In previsione del grande ritorno, da un campione c’è da aspettarsi che abbia voglia di fare bene: “Penso di poter correre una bella Dakar e punto ad un buon risultato: sarebbe un bel regalo per il mio compleanno”. Quando si dice, 60 anni e non sentirli.