Loading...

Europeo Supermoto a Ottobiano. Doppietta di Cahreyre

La prima prova del Campionato Europeo Supermoto, il Round di Lombardia a Ottobiano, si è risolta in favore del francese, sei volte campione del mondo, Thomas Chareyre che, in sella alla sua TM factory, ha dominato entrambe le manche della classe S2. Nuvole e pioggia hanno accompagnato questo primo dei cinque appuntamenti 2019 e non hanno certo impensierito i numerosi spettatori. Nel pavese anche gli italiani hanno avuto un buon debutto con Sammartin (Honda Phoenix Racing Team) secondo assoluto davanti al il francese Nicolas Cousin (Phoenix Racing Team Honda).

In gara-1 holeshot per il tedesco Markus Class (Phoenix Racing – Husqvarna) davanti a Chareyre e Sammartin, ma in fondo al rettilineo di partenza il francese campione in carica ha approfittato della scivolata di Class e si è portato al comando della gara, seguito dal vicentino Sammartin e dal pilota del TMS Motorsport Milan Sitniansky. Class è ripartito nelle ultime posizioni ma ha presto raggiunto il centro del gruppo per cercare una risalita. Il battistrada transalpino ha così condotto al comando la prima manche fino a chiuderla vittorioso dopo 12 giri davanti a Pavel Kejmar (CZE – Degasoline Motorsport TM), Elia Sammartin, Simon Vilhelmsen (DEN – Vermeservice Husqvarna), Milan Sitniansky (CZE – Tuning Motorsport Honda), Gioele Filippetti (ITA – Birba Racing TM) e tutti gli altri.

In gara-2 il francese sei volte campione del mondo si è preso la scena dalla prima all’ultima curva scattando così subito al comando della corsa nonostante la pista bagnata dalla forte pioggia. Attaccati al battistrada Nicolas Cousin (Phoenix Racing Team Honda), Elia Sammartin (Team Phoenix Honda), Markus Class (Team Phoenix Husqvarna) e gli italiani Gioele Filippetti (TM) e Diego Monticelli (TM Factory Team). Dopo due giri sono caduti tratto off road Kejmar e Giovanni Bussei (SBD Racing TM), mentre al comando il campione in carica continuava a guadagnare secondi, finendo per tagliare il traguardo in solitaria davanti a Nicolas Cousin, Markus Class, Elia Sammartin, Diego Monticelli e il progressivo Sitniansky.

Ora in campionato comanda Thomas Chareyre che mette nel carniere la prima vittoria assoluta frutto di due manche perfette nonostante il meteo piovoso e una pista tecnica e spettacolare come sempre, adatta a divertire pubblico e piloti che comodamente dalle tribune hanno potuto assistere a duelli entusiasmanti dall’inizio alla fine.
In classe S2 Lites Cup si è aggiudicato questo primo round assoluto Simon Vilhelmsen (DMU Vermeservice Husqvarna) davanti al ceco Erik Provaznik (Region Racing CZ Yamaha), quindi lo svizzero Raul Tschupp (TM Andorra), il tedesco Jannik Hintz (Husqvarna) e il finlandese Eero Madisson (FIN, KTM). Infine la nuova classe Junior Cup, riservata ai giovani piloti di età inferiore ai 21 anni, ha visto l’affermazione del tedesco Jannik Hintz (Husqvarna) con un secondo e un primo posto davanti allo spagnolo Jaume Gaya (Suzuki Grau).

L’europeo Supermoto tornerà tra un mese, 17 e 18 maggio, sempre calcando un teatro d’eccezione come il circuito piemontese di Busca, dove le sfide si rinnoveranno per continuare la caccia al nuovo titolo 2019.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI