Fuoristrada

Enduro – Alex Salvini è Campione del Mondo!

 Alex Salvini è Campione del Mondo! Una stagione fantastica la sua, iniziata bene e finita ancora meglio. Tra Assoluti d’Italia vinti lo scorso fine settimana, e Mondiale, Alex Salvini è riuscito nell’impresa di portarsi a casa la doppietta nella classe E2.

Già nella prima tappa del Campionato del Mondo in Cile (16-17 marzo), il pilota emiliano era riuscito a mettersi in luce con un terzo e primo posto nella due giorni di gare, andando subito in vetta alla classifica di categoria. Era metà marzo, il mese che ha lanciato Salvini alla conquista del Titolo iridato. Del resto, chi ben comincia è a metà dell’opera. Chiuso il GP del Cile, ecco quello di Argentina nel weekend successivo (23 e 24 marzo): due primi posti, tanto per andare in pausa con il sorriso sulle labbra e tante pressioni addosso. Pressioni che il pilota Honza HM Zanardo non ha sentito, come hanno dimostrato i due secondi posti in Spagna (11-12 maggio) alle spalle del pilota di casa Ivan Cervantes. Lo spagnolo e i francesi Johnny Aubert e Pierre Alexandre Renet sono stati gli avversari più pericolosi per Salvini, che dalla sua ha avuto una costanza formidabile facendo della seconda piazza di gara la sua “peggior” prestazione.

Dopo la doppietta di vittorie in Argentina, ecco quella in Portogallo del 18 e 19 maggio prima dei 37 punti raccolti in Romania sui 40 disponibili. Ormai a metà giugno, per l’esattezza il 15 e 16, le possibilità di Salvini erano sempre più concrete. A renderle quasi realtà, la grande prestazione in Grecia di inizio estate – 22 e 23 giugno –  con un secondo ed un primo posto. Poi il gran finale di poche ore fa, con il successo nel Day 1 del GP conclusivo in Francia.

“E’ incredibile essere Campione del Mondo – ha detto il neo iridato a fine giornata -. Ero concentrato sulla conquista del Titolo ma farlo vincendo anche la gara del Day1 è stato fantastico. Ho guidato dando il massimo e per fortuna tutto è andato per il meglio. Sono davvero felice”. Ora non resta che pensare alla Sei Giorni di Enduro in Sardegna, il primo pensiero di Salvini e non solo. 

Leggi l’intervista a Salvini e rivivi la sua grande stagione sul numero di settembre di Motitalia, disponibile on line da domenica 15 su www.motitalia.it