Motociclismo

Ed. Stradale: il Tour MIUR-FMI fa tappa a Palermo

 

Nuova tappa del tour di prove pratiche di guida del ciclomotore voluto e organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento Educazione Stradale FMI
Due le giornate dedicate ai ragazzi di Palermo. L’8 maggio, nell’aula magna dell’I.T.C.S. “Pio La Torre “ di Palermo, si è tenuta una  lezione frontale strategica che ha coinvolto circa 70 ragazzi in età da Patentino. Tanti gli argomenti affrontati con i ragazzi dai Formatori federali: scelta delle protezioni passive, impostazione di guida, posizioni errate e valutazione dei pericoli, cause dell’incidentalità stradale. Molte le curiosità e le domande poste dagli alunni, curiosità che hanno aperto un interessante dibattito finale.
Il giorno successivo, negli spazi dello stesso Istituto, si è svolta l’esercitazione pratica di guida dello scooter. I ragazzi, adeguatamente protetti, sono saliti sul ciclomotore per provare, seguiti dai Formatori federali, le manovre basilari per una guida corretta. Soddisfatti  alunni e insegnanti nel constatare i risultati positivi sia del confronto in aula sia dell’ esercitazione pratica.
Si ringrazia per l’ottima riuscita dell’evento il Professor Palazzolo, Referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo, la Polizia Municipale di Palermo, gli insegnanti e i ragazzi degli Istituti “Pio La Torre”, “Francesco Riso” e “Antonio Ugo”. Un doveroso ringraziamento ai Formatori del Moto Club del Sol di Palermo Giovanni Fasitta, Adolfo Colli, Mario Casanova Borca e Anna Cardinale supportati da Barbara Lo Biondo della Polizia Municipale. La squadra locale è stata egregiamente coadiuvata da Massimo De Bonis, Referente per l’Educazione Stradale della Basilicata e dai formatori lucani Carmine Di Vito e Graziano Lombardi.