Motociclismo

Corso di Guida Sicura Avanzata del Motociclo per la polizia di Potenza

 Al via il Corso di Guida Sicura Avanzata del Motociclo dedicata ai Vigili Urbani di Potenza e Provincia, a cura dei formatori ed istruttori di educazione stradale della FMI, alla presenza del presidente dell’ACI di Potenza Francesco Solimena.

Il Corso ha visto una parte di teoria dedicata alla ciclistica e alla posizione in moto (baricentro , angoli di sterzata, protezioni attive e passive, manutenzione  del mezzo) ed una esercitazione di guida (partenza, arresto, posizione in sella, frenata con solo posteriore, frenata combinata, slalom, rotonda e percorrenza di curva con raggio variabile, otto, passaggio stretto, frenata a 25m con cambio marcia, sosta e posizionamento del mezzo in caso di emergenza, utilizzo degli strumenti di dotazione, comandi e utilizzo dei lampeggianti e della sirena). La seconda parte della giornata è stata dedicata ad un approfondimento sulla posizione in moto, sulla simulazione delle manovre più critiche, sulla conduzione nelle varie condizioni climatiche, percorrenza di curva con riferimento all’aspetto legislativo.

Gli istruttori FMI Massimo De Bonis e Andrea Vilonna sono stati assistiti nell’organizzazione dalla formatrice Tina Vilonna. Una gradita sorpresa: Mario Petraglia, ex presidente del Comitato Regionale Basilicata e formatore di educazione stradale FMI, è stato presente ad una parte della giornata.