Mototurismo

Campionato Italiano e TTC: weekend di aprile da non perdere a Castel del Piano

Fine settimana imperdibile, quello del 21 – 23 aprile, per gli appassionati di Mototurismo. Il programma del Motoraduno delle Frittelle – evento nazionale d’eccellenza itinerante, organizzato dal MC Castel del Piano di Daniele Bertini, giunto quest’anno alla XXIX edizione, valevole per il Campionato Italiano e il Trofeo Turistico Centro – è ricco attività, a partire dai giri turistici con relativi check point.In particolare il sabato, sarà proposto ai motociclisti un itinerante di tipo full, senza rientro in area motoraduno tra un check point e l’altro e con pranzo in località compresa dall’itinerario.

Si partirà da Piazza Garibaldi, nel centro cittadino di Castel del Piano (GR) – coordinate GPS 42.893880, 11.537295 – e si raggiungerà Castell’Azzara, sul Monte Amiata che domina tutta la zona compresa tra Maremma Toscana, Val d’Orcia e Val di Chiana, dove si visiteranno, con apposite guide, il Museo Minerario e la Miniera del Cornacchino. In seguito è prevista la sosta pranzo in una località poco distante, la Villa Sforzesca che si trova all’estremità orientale del territorio comunale di Castell’Azzara, in località La Sforzesca. La villa venne costruita nel 1576 dal cardinale Alessandro Sforza assieme all’attigua Chiesa di San Gregorio Magno e alla cortina muraria. Oggi ospita il Museo della Carta che riproduce le più belle piazze e monumenti delle città italiane ricostruite con la carta.

Nel pomeriggio si ripartirà in direzione Terme di Saturnia, passando per due paesini caratteristici: Sorano e Sovana. Le Terme di Saturnia sono oggi un centro termale incantevole situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana. Oltre che nel Centro Termale, si può beneficiare delle acque presso le cascate di Saturnia (dette anche cascatelle o cascate del Mulino), sono libere e quindi gratuite, sempre aperte anche di notte e si trovano a circa 3 km dal borgo di Saturnia. Fare il bagno di notte sotto le stelle o illuminati dalla luna è un’esperienza che vi consigliamo di provare!

La domenica mattina si risalirà in alta quota, fino a raggiungere la località sciistica di Prato delle Macinaie, un pianoro immerso nella natura del Monte Amiata, dove ci sono alcuni hotel e il parco avventura “Indiana Park Amiata”. Qui sarà offerto un aperitivo dal Moto Club Castel del Piano. Per coloro che non amano i giri itineranti è prevista la possibilità di divertirsi comunque cimentandosi in una moto escursione riservata alle maxi enduro, il sabato mattina, nella moto cavalcata Enduromannaro e nel percorso Street Enduro, la domenica.

Anche nelle ore serali i mototuristi non avranno modo di annoiarsi a Castel del Piano. Oltre a poter cenare presso la tenda ristorante del Moto Club in Piazza Garibaldi, potranno assistere infatti a due concerti di ottimo livello. Il venerdì sera mix di rock e musica folk con i Leggera Electric Folk Band. Il famoso gruppo musicale dei Nomadi, invece, animerà con i suoi brani intramontabili la serata del sabato. Entrambi i concerti saranno ad ingresso gratuito.

Per ulteriori info e programma completo: http://www.motoclubcasteldelpiano.it/raduni.html.