Fuoristrada

BASILICATA – Premiazioni 2011 e Centenario FMI

Si è svolta sabato 17 marzo presso il cinema-teatro “Don Bosco” del capoluogo lucano, la celebrazione dei 100 anni della Federazione Motociclistica Italiana e la Premiazione dei Campioni Regionali del 2011. Una sfilata di Campioni di tutte le categorie e specialità, dal trial al motocross, dalle minibike al supermotard, dall’enduro ai quad, passando ovviamente dalla velocità. Riconoscimenti di merito ai Commissari e ai Direttori di Gara e al Dipartimento Sicurezza Stradale.

Numerose le autorità e i rappresentanti delle istituzioni presenti, ai quali il Comitato Regionale di Basilicata ha voluto donare una targa celebrativa, ringraziandoli della presenza e dell’attenzione che hanno sempre prestato alla Federazione: Antonello Bitetti (Consigliere Federale della Federazione Motociclistica Italiana); Luigi Scaglione (Segretario del Consiglio Regionale di Basilicata); Rosa Mastrosimone (Assessore all’agricoltura della Regione); Nicola Figliuolo (Assessore allo Sport della Provincia di Potenza); Franco Nolè (Responsabile dell’Area Sud per il Ministero dei Trasporti); Daniele Gioconti (Comandante della Polizia di Stato di Basilicata); Caterina La Padula (Comandante della Sezione di Potenza della Polizia Stradale); Angela Granata (Dirigente del MIUR di Basilicata per l’Educazione Stradale).

Una serata molto particolare, aperta con un toccante filmato che ha ricordato i Campioni scomparsi recentemente quali Diego Bosis, pluri-Campione Italiano di Trial e Tecnico Federale, Mika Ahola, pilota finlandese 5 volte Campione del Mondo e Marco Simoncelli, Campione 250. Ma è stato rivolto, immancabilmente, un ricordo anche ai motociclisti lucani scomparsi nell’anno appena trascorso. Poi è stata la volta dei Premiati per le varie discipline sportive che hanno sfilato sul palco raccogliendo gli applausi dei presenti e insigniti con le Medaglie dalle autorità presenti. Presente il Dipartimento Educazione Stradale e il Responsabile del Dipartimento Sicurezza Stradale della Basilicata. Sono stati inoltre consegnati numerosi Premi Speciali a personalità che si sono distinte in questi anni per aver promosso, in diverse maniere, il motociclismo, e primo fra tutti il Premio Speciale al giornalista e inviato RAI, Vittorio Sabia. Altri Premi Speciali sono stati consegnati invece a: Ermanno Duranti per l’attività svolta  nella disciplina del trial; Fabrizio Di Cosola per l’attività svolta nella disciplina del Motocross; Stefano Miglionico per l’attività svolta nella disciplina del Motocross; Cosimo Lemma per l’attività svolta nella disciplina del Motocross e del Supermotard; Walter Oliva per l’attività svolta nel settore del Fuoristrada; Roberto Cristiano per l’attività svolta nella disciplina dell’ Enduro; Massimo De Bonis per l’attività svolta nell’ Educazione Stradale; Antonio De Filippo per l’attività svolta nel settore del Mototurismo; Gianluca Vizziello per l’attività svolta nella disciplina della Velocità. Inoltre sono stati premiati i Commissari e Direttori di Gara per l’attività svolta: Antonella Moramarco (Commissario di Gara); Francesco Roseti (Commissario di Gara); Giuseppe La Marra (Direttore di Gara).