Loading...

Addio a Gino Ponte, una figura storica della FMI Liguria

Luigi Ponte, da tutti conosciuto come Gino, è improvvisamente mancato mercoledì notte per un attacco cardiaco.

Ponte è stato il Segretario del Comitato sin da quando si chiamava Delegazione, negli anni ’80, prima con Pietro Bozzano, poi con Riccardo Ferrari, Luigi Zunino e, dal 1992, con Marco Marcellino. Due anni orsono aveva deciso di non ripresentarsi, ma fu nominato per acclamazione Segretario Onorario; la sua vita girava comunque intorno al Comitato dove veniva settimanalmente.

Gino ha attraversato la storia del Motociclismo ligure dagli anni 60: gimkane, velocità in salita, fuoristrada ed in particolare trial, prima come socio del MC Lanterna, poi Genova Lanterna, infine la lunga militanza di segreteria del MC della Superba, che fondò con l’emerito Renato Adami. Sempre presente agli eventi di Trial del suo club, ha nel più puro spirito volontaristico servito Moto Club, licenziati, soci per oltre trent’anni. Alcuni anni orsono gli fu conferita l’onorificenza sportiva stella di bronzo al merito sportivo.

Il Comitato Regionale FMI Liguria abbraccia commosso la moglie Anna ed la adorata figlia Eleonora; dal 20 settembre aveva coronato il suo sogno di diventare nonno e Benedetta lo ha reso felice, purtroppo solo per tre mesi. Saremo noi, quando crescerà, a raccontarle che Super Nonno fosse Gino.

Il Santo Rosario si svolgerà oggi, giovedì 18 dicembre alle ore 18.30, il funerale domani alle ore 10.00. Ambedue le cerimonie religiose presso la Cappella delle Suore in via Marina di Robilant, a Genova,  in zona San Fruttuoso, vicino al commissariato di Polizia.

Per chi volesse porgere le proprie condoglianze alla famiglia di Gino con un telegramma ecco l’ indirizzo: Ponte Luigi , via Donghi 24/23 s.s. , 16132 Genova.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI