Moto d'Epoca

4° Prova Campionato Italiano Motocross d’Epoca

 Domenica 29 giugno 122 piloti si sono schierati al cancelletto di partenza delle varie classi del Campionato Italiano Motocross d’Epoca sul tracciato di Gioiella – Castiglione del Lago. Dopo i due turni di prove libere del sabato, svoltesi regolarmente nonostante qualche avvisaglia di polvere, la domenica mattina l’abbondante innaffiatura della pista ha creato qualche problema ai primi piloti che si sono cimentati nelle prove cronometrate,  ma il resto della manifestazione si è svolto regolarmente in assenza di polvere.

Da registrare il continuo arrivo di nuovi piloti nelle varie classi del Campionato (oltre trenta da inizio anno) che hanno portato ad inediti duelli con vincitori diversi nelle singole categorie. Nella classe A1 infatti la new entry MAGNI Massimo è salito sul gradino più alto del podio mentre nella A2 DE SANTIS Renzo ha fatto registrare la terza vittoria su quattro prove. Nella A3 COLOMBARI Gianfranco ha portato finalmente alla prima vittoria stagionale la sua Moto Guzzi del 1964. Anche MANNELLO Gaetano nella classe B ha primeggiato per la prima volta nel 2014 e nella classe C la new entry LASAGNA Ivo si è imposto agevolmente davanti a tutti. Nella D1 GRAZIANI Mario vince nuovamente come pure ULIVI Franco nella D2 e FERRARI Marco nella D3. Cambiano gli avversari ma nella E1 è sempre BOZZI Lorenzo a vincere, come pure nella E2 dove ULIVI Franco è alla quarta doppietta su quattro prove. Nella E3 GIBERTONI Stefano si impone nuovamente come anche ISEPPI Mattia nella E4. Cambia invece il vincitore nella E5 per merito di ZAPPOLI Ruben che sorprende il leader di Campionato, MASI Mattia, vincente in tutte le precedenti sei finali.

Nella F1, il Campione Italiano 2013 PETTINARI Gianluca torna finalmente sul gradino più alto del podio e nella F2 ZAPPOLI Ruben firma la quarta doppietta stagionale. Nella classe G, IACOMINI Luca approfitta dei problemi tecnici del leader di Campionato BISI Andrea e vince davanti a tutti gli altri veloci ed agguerriti avversari di questa spettacolare classe. Infine nel Gruppo 4 torna alla vittoria QUARIN Enzo davanti al leader di Campionato GALLINGANI Gianluca. Al termine una bella premiazione conclude degnamente la giornata. Arrivederci tra due sole settimane per la quinta prova di Campionato sull’inedito tracciato di Castellarano (RE).