Moto d'Epoca

Presentato al MaGa il weekend di Gallarate

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 torna a Gallarate, per la sua ottava edizione, la Rievocazione Storica del Circuito Cittadino “Cascinetta Gallarate” organizzata dal Moto Club Cascinetta Gallarate, un evento che si avvale del patrocinio di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Provincia di Varese e dell’Assessorato allo Sport e Cultura del Comune di Gallarate, realizzato in collaborazione con FMI e ASI.

Alla presentazione dell’evento presso il Museo d’Arte Moderna di Gallarate (MaGa ) sono intervenuti Luca Missoni e il nipote Ottavio, la direttrice del MaGa Emma Zanella, il presidente del Moto Club Cascinetta Giacomo Cattaneo, l’assessore comunale Danilo Barban, il curatore della mostra Pino Daniele, il responsabile nazionale FMI circuiti storici, Alfio Crespi e molti soci storici del Moto Club organizzatore.

Il weekend si aprirà all’insegna della creatività e della fotografia. Nel pomeriggio di sabato, presso il Museo MaGa di Gallarate, ci sarà infatti la mostra fotografica: “Le Moto e Il Circuito Ieri e Oggi” a cura del Prof. Giuseppe Daniele, che verrà inaugurata alla presenza dei vertici della famiglia Missoni e di MV Agusta.

Da Sabato 19 settembre, ore 18.30, negli spazi del MaGa sarà protagonista la F3 675 al top del Mondiale Super Sport 2015 firmata proprio Missoni, oltre alle moto storiche che vinsero titoli nella velocità nel passato, con piloti gallaratesi e con grandi campioni di caratura internazionale. La scelta del celebre Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate è tutt’altro che casuale: è stata infatti inaugurata il 19 aprile scorso e sta riscuotendo ampi consensi l’esposizione “Missoni, L’Arte, il Colore”.

Domenica 20 settembre, dalle ore 8 alle ore 10.30, il polo di attrazione sarà invece il quartiere di Cascinetta: qui l’accoglienza degli ospiti e dei partecipanti con le loro moto storiche dal 1915 al 1988. Dalle ore 11 alle 17.30 sarà la volta della passerella storica a tutto motore di circa 200 moto, divise per classi e età dei cimeli storici.

Le “rievocazioni” storiche dei Circuiti Motociclistici Cittadini degli anni ‘50 e ‘60 sono eventi che rivestono grande interesse culturale per FMI e i Moto Club federali come quello di Cascinetta.  Si tratta di manifestazioni sportive non competitive per moto sportive e turistiche di spiccato interesse storico, il cui scopo è di perseguire fini culturali, rievocando gare motociclistiche svoltesi nel passato, percorrendo buona parte del “circuito”che fu teatro di celebri competizioni. Per Cascinetta si trattò di indimenticabili edizioni velocistiche, dal 1954 al 1971, per poi divenire rievocazioni biennali dal 2002 ad oggi, per desiderio dell’ex presidente, Enrico Terzi, recentemente scomparso, a cui è dedicato un trofeo.

La rievocazione storica è inserita nel calendario FMI, è divisa in classi per cilindrate 125cc, 175, 250, 350 e 500  e vedrà la partecipazione di Moto Club dal Giappone, Germania, Svizzera, Francia, oltre a delegazioni di club MV Agusta, Aermacchi e MotoMagni, piloti della “Amicale Spirit of Speed” dai circuiti di Tourist Trophy e Hockenheim, ecc.

E se Marco Lucchinelli sarà certamente tra gli ospiti, molti altri VIP sono attesi a Cascinetta. Nelle ultime edizioni intervennero Giacomo Agostini, Phil Read, Jim Redman, Carlo Ubbiali, Angelo Tenconi e tanti altri appassionati piloti.

OrganizzatoriMotoclubCasicnetta_e_Maga_2015_1_L