Loading...

Tony Cairoli e Alessandro Lupino “studiano” da Tecnici FMI

Due giorni fantastici per i giovani crossisti che, sabato 12 e domenica 13 marzo, hanno partecipato al raduno collegiale FMI a Castiglione del Lago. All’evento hanno partecipato Antonio Cairoli e Alessandro Lupino, che stanno svolgendo il corso per diventare Tecnici della Federazione Motociclistica Italiana così come Andrea Bartolini (Responsabile Minicross FMI), anche lui presente in Umbria.

Il corso, ospitato dal Moto club Trasimeno, è stato organizzato dalla Direzione Tecnica FMI, coordinata da Raffaele Prisco e ha visto impegnati i Tecnici Stefano Barbieri, Cristian Beggi, Massimo Beltrami e Roberto Lombrici, il preparatore atletico Yuri Naldini e – soprattutto nella parte teorica – il Consigliere Federale Lorena Sangiorgi. Nello stesso contesto si è svolto un corso Primi Passi Motocross dedicato ai neofiti e gestito da Alessandro Maccioni (Coordinatore Commissione Sviluppo Attività Sportive) e dal Tecnico Morena Coloccioni. Era presente anche Luca Cardoni, Presidente del Comitato Regionale Umbria.

Sia i giovani del collegiale che i principianti del Corso Hobby Sport hanno avuto la possibilità di confrontarsi con Cairoli, Lupino e tutti gli addetti ai lavori della Federazione Motociclistica Italiana. Sono stati due giorni molto costruttivi ed entusiasmanti.

Tony e Alessandro, che erano in Umbria per effettuare una parte delle ore di tirocinio richieste, hanno dimostrato ancora una volta grande professionalità e, soprattutto, nella parte pratica hanno saputo adattare perfettamente la loro guida della moto alla situazione. A Castiglione l’obiettivo non era quello di eseguire un gesto tecnico per scopi agonistici, bensì a fini illustrativi nei confronti dei giovani. Lo hanno fatto con precisione e dovizia di particolari confermando di avere anche ottime capacità comunicative.

I Tecnici FMI hanno inoltre mostrato a Cairoli e Lupino tutti gli elementi utili perché un corso vada a buon fine e sia utile per i più giovani. Il tirocinio dei due campioni proseguirà con altri due appuntamenti nei prossimi mesi.

Foto: Valentina Cecconi

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI